I sogni di Ct Palermo e Vela Messina, la finale scudetto potrebbe essere tutta siciliana

di Edoardo Ullo

Il campionato italiano di tennis a squadre entra nel vivo. Domenica 26 novembre si giocheranno le semifinali scudetto. Fra le magnifiche quattro sono presenti due siciliane: il Ct Palermo ed il Ct Vela Messina che affronteranno nel doppio incontro rispettivamente il Sinalunga campione d’Italia ed il Crema.

Come ogni semifinale che si rispetti, i pronostici per entrambe le sfide sono incerti ma potrebbe esserci una finale tutta siciliana. Sarebbe un risultato storico.

Non sarà facile ovviamente. Il Ct Palermo va a caccia della sua seconda finale consecutiva e dall’urna di Roma ieri ha pescato i campioni d’Italia in carica del Sinalunga in un revival dell’epilogo tricolore della scorsa stagione che vide i toscani imporsi 4-1 sui campi in veloce indoor di Torino.

Il Ct Vela Messina, invece, cerca la sua terza finale dopo quelle del 2019 e 2021 che vide i peloritani sconfitti prima contro il Selva Alta Vigevano e successivamente col New Tennis Torre del Greco. E visto che non c’è due senza tre e l’anno è dispari…

Il Ct Palermo è pronto per la semifinale… e per la rivincita

Per questa doppia sfida contro Sinalunga che in entrambi i casi si giocherà su terra rossa, al coperto a Siena, il capitano Davide Cocco potrà contare sul mancino ligure Alessandro Giannessi e sui siciliani Salvatore Caruso, ancora imbattuto tra singolare e doppio, Gabriele Piraino, Omar Giacalone, Francesco Mineo e Riccardo Surano il quale domenica scorsa a Perugia ha vinto all’esordio in singolare la sfida contro Giulio Casucci.

Il club di viale del Fante al termine della stagione regolare chiusa al primo posto nel girone 4 vinto con 14 punti, frutto di 4 successi e 2 pareggi con 25 incontri vinti e 14 persi.

Dal canto suo, il Tc Sinalunga ha vinto il girone 3 con 13 punti: 4 successi, un pari ed un ko; 22 gli incontri a favore, 13 quelli persi.

Numeri molto simili. Il Ct Palermo però vuole la rivincita tricolore.

Cocco, “Ce la metteremo tutta”

Ecco il commento del capitano Davide Cocco subito dopo aver appreso del sorteggio. “Giocheremo contro i campioni in carica che conosciamo perfettamente avendoli affrontati lo scorso dicembre a Torino, quindi teoricamente i più forti del lotto ma noi ce la metteremo tutta. Abbiamo dei giocatori nella nostra rosa che possono vincere con tutti. Speriamo di fare un buon risultato in Toscana per poi, con l’apporto fondamentale del pubblico, riuscire ad approdare ancora una volta in finale”.

Tc Sinalunga no vuole mollare il tricolore

Il Tc Sinalunga è rimasto praticamente immutato rispetto alla passata stagione. E si appresta a difendere il titolo italiano affrontando nuovamente i palermitani. Per questa doppia sfida potrà contare su uno tra lo spagnolo Oriol Roca Batalla (numero 189 al mondo) o lo slovacco Jozef Kovalik, numero 231 del ranking. Potranno essere impiegati anche il mancino romano Matteo Gigante attualmente alla posizione 182 Atp, Marcello Serafini, l’esperto Luca Vanni, Daniele Bracciali ottimo doppista con un passato da top 20, Fabio De Michele e il giovane romano Andrea De Marchi che insieme a Federico Cinà è stato protagonista del recente 2° posto in Coppa Davis juniores.

Ct Vela Messina col Crema, nel mirino la terza finale

Il Ct Vela Messina, serie A1 tennis

Il Ct Vela Messina, serie A1 tennis

Il Ct Vela Messina ci prova. Ormai comincia ad essere veterano di questa fase decisiva che può valere il titolo italiano a squadra. La posta è alta e l’avversario, il Crema, è dei più temibili. Ma i peloritani hanno un piccolo vantaggio giocheranno in casa la sfida di ritorno. Questo perché il Vela Messina ha conquistato il girone 2 con 13 punti, gli stessi dei lombardi nel girone 1 ma con un maggior numero di incontri tra singolari e doppi vinti 24 contro i 21 degli avversari. In tutta la stagione regolare, solo il Ct Palermo con 25 ha fatto meglio.

Domenica 26 novembre, quindi, trasferta a Crema – in provincia di Cremona – sui campi indoor in terra sintetica del circolo lombardo. Sette giorni più tardi, il 3 dicembre, il ritorno sui campi messinesi di viale della Libertà.

I temibili avversari dei messinesi

La formazione lombarda ha conquistato il primo posto nel girone 1 con 13 punti, davanti a Park Tennis (11), Tc Italia (9) e Match Ball Siracusa (1), e può avvalersi di Samuel Vincent Ruggeri (294 del ranking Atp), dell’esperto olandese Robin Haase (ex numero 33 al mondo in singolare, oggi numero 693 e ottimo giocatore di doppio) e di Andrea Arnaboldi per citarne alcuni, ma potrebbe anche schierare elementi del calibro di Pedro CachinJoris De Loore e Nicholas-David Ionel.

Contino, “Vogliamo arrivare alla terza finale”

Fabio Varsalaona e Fausto Tabacco del Ct Vela Messina

“Sarà un incontro difficile – ha detto il ds dei messinesi, Salvi Contino – in quanto il Tc Crema vanta una formazione di tutto rispetto e, specialmente sui propri campi, può metterci in difficoltà. Ma noi ce la metteremo tutta per superare il turno e raggiungere la terza finale della nostra storia”.

I play out, Match Ball Siracusa col Massalombarda

Il Match Ball Siracusa tenta l’impresa. E se Ct Palermo e Ct Vela Messina giocheranno per accedere alla finale scudetto, il club aretuseo proverà a centrare una salvezza che sembra difficile.

Dopo aver terminato la stagione regolare all’ultimo posto nel girone 1 con appena un punto ottenuto con il Park Tennis Club. Poi solo sconfitte.

Questo, assieme al ruolino di marcia del Tc Bisenzio è il peggior score di tutte le 16 formazioni della massima serie 2023. Gli avversari del Massalombarda, terzi nel girone 3, hanno raccolto 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 3 ko). Andata a Siracusa il 26 novembre, ritorno sui campi del club ravennate il 3 dicembre. Chi vince rimane in serie A1 anche per il 2024.

Il Ct Palermo femminile a Bolzano per la semifinale

Ct Palermo, squadra femminile

Ct Palermo, squadra femminile che ha vinto 4-0 sul Beinasco e chiuso al primo posto la fase a gironi del campionato di serie A1

Il Ct Palermo vanta anche – unico circolo in tutto il Paese – la partecipazione calla semifinale scudetto femminile. Domenica 26 le ragazze giocheranno l’andata a Bolzano ospiti del Tc Rungg Sudtirol.

Un mini-derby in questa sfida: le palermitane troveranno di fronte la squadra dove gioca la licatese Dalida Spiteri. Sarà un incontro certamente non semplice per il Ct Palermo ma la disputa del return match in viale del Fante potrà certamente essere un piccolo vantaggio unito allo stato di forma delle giovani atlete del vivaio su tutte Giorgia Pedone, numero 10 in Italia e numero 297 nel ranking live Wta, e Anastasia Abbagnato approdata ieri agli ottavi di finale del 25.000 dollari sul veloce di Ortisei. A disposizione dei capitani Alessandro Chimirri e Davide Freni anche la spagnola Marina Bassols Ribera, Federica Bilardo e Virginia Ferrara.

Manca ancora l’ufficialità, ma in virtù del fatto che sia la squadra maschile sia quella femminile hanno conseguito il vantaggio di giocare il ritorno in casa, una delle due, probabilmente il team femminile, anticiperà la propria sfida contro il Tc Rungg al giorno 2 dicembre (sabato), mentre i ragazzi scenderanno in campo domenica 3 dicembre.

Nell’altra semifinale si sfidano la Società Canottieri Casale e l’At Verona Falconeri.