Cresce l’attesa per il Gp Mediterraneo all’Ippodromo della Favorita di Palermo

di Redazione

Attesa all’ippodromo della Favorita di Palermo per il Gp Mediterraneo giunto alla cinuqantasettesima edizione, che andrà in scena sabato con oltre 37 mila euro di montepremi e riservato ai cavalli di 3 anni, con 13 partenti dietro l’autostarter per la corsa sulla distanza di 1.600 metri. Il Gran Premio, abbinato al concorso tris, è in calendario alla settima, con partenza prevista alle 16 e 15. Eolo Jet è lo sfidante più accreditato, mentre saranno cinque i palermitani che proveranno a conquistare un piazzamento. In programma anche il Criterium Siciliano dedicato al ricordo di Biagio Lo Verde.

Il sorteggio rimescola le carte

Il sorteggio dei numeri ha mescolato le carte relegando in seconda fila Ector Francis (numero 11), sicuramente il cavallo di punta della corsa. L’allievo del team Salvatore Bevilacqua/Squeglia è arrivato secondo nel Derby e poi è stato sfortunato protagonista del Mangelli, dove dopo aver dominato nella sua batteria è stato distanziato dalla giuria per un danneggiamento. Nonostante tutto però Ector Francis resta il favorito della corsa anche se – partendo dalla seconda fila – dovrà costruirsela tutta. Anche Eolo jet non è stato fortunato al sorteggio, l’unico rappresentante in corsa del team Gocciadoro partirà infatti da una scomodo numero 7, ma indubbiamente si gioca una chance importante il cavallo che vanta nel suo curriculum la prestigiosa vittoria del Marangoni ed il terzo posto riportato nella finale del gran premio Mangelli del primo novembre scorso a Torino.

La pattuglia palermitana

Tanta curiosità desta il primo tentativo classico di Edison Vez, cavallo in grossa crescita sotto la regia di Santino Mollo. Tra gli altri va segnalata la positiva Elixia, seconda nella consolazione delle Oaks, mentre la pattuglia palermitana vedrà in pista Eleomeda Jet, Edelwise Men, Edwin Tor e Ettore Trebì. L’altra corsa molto attesa è il Criterium Siciliano memorial “Biagio Lo Verde”, una gara riservata ai 2 anni dedicata all’indimenticato driver professionista palermitano. Ricordato non solo per i traguardi conseguiti in pista, ma anche per sue doti umane di solidarietà. L’inizio delle corse è previsto alle 13 e 15 (ingresso gratuito).

Grandi eventi anche in futuro

“Siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare un gran premio della levatura che la piazza di Palermo merita”, dicono dalla Sipet, società concessionaria dell’ippodromo palermitano, che ha consentito in questi 3 anni di riaprire l’impianto, assicurando all’ippica ed alla città un indotto lavorativo, complessivamente, prossimo al migliaio di posti di lavoro. “La realizzazione del progetto di sviluppo commerciale e di accoglienza dei grandi eventi in fase di approvazione – concludono dalla Sipet – consoliderà ancor più il rapporto con la città offrendo attività di intrattenimento con nuove opportunità di promozione culturale e di attrazione turistica”.

(foto di di Maria Luisa Ferraro)