Sport per tutti, a Trapani un progetto per favorire accessibilità e inclusione

di Antonio Ingrassia

L’Aquarius Nuoto Trapani ha realizzato un progetto per rendere accessibile lo sport a tutti. Nella fattispecie relativo alla promozione del tennis da tavolo denominato “Over 65 e soggetti fragili”.

Contrastare, prevenire e ridurre la sedentarietà

L’obiettivo generale del progetto è stato la diffusione, la promozione e l’incremento della pratica sportiva di base, nonché l’aumento del numero di persone che conducono stili di vita attivi, con lo scopo ultimo di contrastare, prevenire e ridurre sedentarietà, obesità (fattori di rischio per la salute), isolamento e disagio sociale. Il target di riferimento del progetto sono stati i minori con l’obiettivo prioritario di rendere lo sport accessibile a tutti e di incidere sulle ragioni, oltre quelle economiche, che ad oggi allontanano dallo sport le persone in contesti di svantaggio psico-socio-economico.

Obiettivo rendere l’Aquarius una società multisport

Il progetto – afferma il presidente Sergio Di Bartolooltre a perseguire obiettivi di inclusione sociale già citati, nasce anche dalla volontà di rendere l’Aquarius  sempre più una società multisport dove ognuno possa trovare la propria dimensione sportiva e dove ognuno possa inseguire il proprio personale successo. Uno sport, quello del tennis da tavolo che un bel po’ di anni fa univa bambini, ragazzi ed adulti attorno agli oratori ormai quasi scomparsi e sempre con gli stessi obiettivi sociali”.