Voglia di riscatto per Re Borbone Cus Palermo ed Orlando Haenna che tornano in campo sabato 25 novembre per l’ottava giornata del campionato di serie A Silver di pallamano maschile.
Le due siciliane, che navigano nei bassi fondi della classifica, sono reduci dalle sconfitte di sabato scorso: gli universitari devono dimenticare la prestazione di Camerano ed il passivo di 13 reti con 40 gol sul groppone; i gialloverdi hanno l’imperativo di resettare quanto successo a Teramo con i Lions e la sconfitta di misura che ha accentuato il momento no.
E così il Cus Palermo alle 16 riceve al PalaCus di via Altofonte il Metelli Cologne, mentre l’Heanna ha una missione impossibile ed alle 18.30 ospita la capolista Camerano. Entrambe le sfide vengono trasmesse sulla piattaforma YouTube di PallamanoTv.
La sfida col Metelli Cologne rievoca però bei ricordi nel recente passato della squadra giallorossonera. Proprio con la formazione lombarda gli universitari vinsero la partita decisiva alle Finals di Chieti che regalarono la promozione in serie A Silver.
Da quel 7 maggio, però, è passata tanta acqua sotto i ponti e se il Cus Palermo è rimasto immutato nel suo organico, il Metelli Cologne ha operato in sede mercato. Sono arrivati diversi giocatori tra cui Matija Gligic che nella stagione precedente ha parato nell’Albatro in serie A Gold e Jan Gorela, terzino destro sempre proveniente dalla formazione aretusea. I lombardi dopo un periodo di rodaggio hanno adesso trovato il ritmo e sono reduci da tre vittorie di fila che hanno permesso loro di arrivare a quota 8 in classifica.
Il sette allenato da Ninni Aragona e Gianni Tornambé invece è fermo a 4 ma può sfruttare il fattore campo ed in casa ha sempre fatto bene.
Ninni Aragona presenta la partita “Cologne squadra forte che ha preso ritmo ed ha battuto formazioni di livello. Non sarà facile per noi che potremo avere un paio di giocatori non al meglio ma alla fine dovremo affrontarle tutte e quindi va bene così. E poi in casa abbiamo l’obbligo di fare bene. Sarà importante, però, giocare bene e fare meglio di quanto visto a Camerano. Sì, abbiamo vinto con loro a maggio ma loro si sono rinforzati e dopo un periodo di rodaggio adesso stanno viaggiando”.
Lo staff tecnico azzurro coordinato da Riccardo Trillini prosegue da un lato la preparazione degli atleti presso dell’accademia federale, dall’altra alla ricerca e valutazione di ulteriori e possibili innesti. Proprio in quest’ottica, dalla seduta di allenamento è stato integrato alla rosa del Campus Italia un nucleo di 11 atleti appartenenti al biennio 2006-2007. Tra questi anche Francesco Buccafusca.
Compito arduo per l’Haenna che ospita alle 18.30 il forte Camerano. Non certo l’avversario più idoneo per cercare di uscire dalla crisi ed evitare la quarta sconfitta consecutiva che relegherebbe la squadra di Mario Gulino ancor più nelle retrovie.
Sabato 25 novembre
Camerano 13 punti; Tecnocem San Lazzaro e Publiesse Chiaravalle 11; Metelli Cologne 10; San Giorgio Molteno e Romagna 8; Gena Lanzara 6; Verdeazzurro 5; Orlando Haenna e Re Borbone Cus Palermo 4; Campus Italia e Lions Teramo 2.
Foto Facebook Camerano