Il derby ligure tra Sampdoria e Spezia in apertura, Parma-Modena e Bari-Venezia al sabato ma altri tre derby in programma quali Como-Feralpisalò, Cremonese-Lecco e Catanzaro-Cosenza. La serie B torna dopo la pausa per le nazionali. E lo fa col botto con la 14ma giornata di campionato ricca di scontri interessanti. Sia per la vetta che per la coda con formazioni che comunque cercano rilancio e conferme.
L’antipasto gustoso è il derby tutto ligure tra Sampdoria e Spezia in programma al Ferraris questa sera alle 20.30. In campo due squadre che cercano tre punti per uscire dalle zone basse della classifica. I blucerchiati sono in fase positiva dopo le vittorie su Palermo ed a Modena che rilanciano la panchina di Pirlo e la squadra adesso momentaneamente fuori dai bassissimi fondi. Chi deve uscire dalla crisi è lo Spezia che non vince dal 30 settembre (1-2 sul campo della Feralpisalò) ed è in zona calda. Insomma, tre punti pesantissimi ed un pareggio potrebbe non accontentare nessuno.
Giornata caratterizzata dai derby. Non c’è solo la sfida tutta ligure tra blucerchiati e Spezia a tener banco nel 14mo turno. Ci sono Como-Feralpisalò e Cremonese-Lecco ma anche il match calabrese di domenica 26 tra Catanzaro e Cosenza.
Sabato 25 novembre alle 14 all’Euganeo il Como sfida la Feralpisalò. I lariani padroni di casa cercano punti per confermarsi in zona play off ed attaccare le posizioni di classifica ancora più nobili; i Leoni del Garda alla prima apparizione in cadetteria, vogliono uscire dal fondo della graduatoria.
Allo stesso orario la Cremonese ospita il Lecco. Due squadre in salute con i padroni di casa che hanno risalito la china grazie anche al supporto del bomber Massimo Coda e ad una ritrovata efficienza anche casalinga. La matricola Lecco sta attraversando un momento eccezionale culminato con i successi sul Palermo in trasferta e, prima della sosta, in casa sulla corazzata e capolista Parma.
Domenica il quarto derby regionale di giornata: tocca alla Calabria. Alle 16.15 il Catanzaro, in caduta con tre ko di fila, riceve al Ceravolo il Cosenza che ha raccolto 5 punti nelle ultime tre partite. Le due formazioni sono separate da due punti in favore dei padroni di casa.
Il big match di giornata si gioca al Tardini dove il Parma, primo in classifica, riceve il Modena, quinto. Entrambe devono riscattare una sconfitta nell’ultimo turno: i ducali quella clamorosa a Lecco, i Canarini quella con la Sampdoria. Di fronte comunque due formazioni in salute con i padroni di casa – favoriti per la vittoria del campionato – che hanno più pressione.
Il Bari è in ripresa, il Venezia non vuole mollare la seconda posizione. Match interessantissimo anche quello al San Nicola tra i pugliesi ed i lagunari con i padroni di casa che cercano il guizzo giusto per entrare in zona play off. Per loro finora solo 3 vittorie a fronte di ben 9 pareggi ed una sola battuta d’arresto. Il Venezia invece è reduce da tre successi di fila su Pisa, Ternana e Catanzaro.
Altra sfida interessante per sabato alle 14 è quella Cittadella e Sudtirol. I padroni di casa dopo aver ridimensionato il Palermo in trasferta sono entrati in zona play off con 19 punti. Tre punti sotto il Sudtirol che gioca bene ma raccoglie meno di quanto semina ed arriva alla sfida dopo due ko di fila con Parma e Pisa.
Sfida per la tranquillità invece tra Reggiana ed Ascoli. Hanno più fame di punti i marchigiani inchiodati da tre partite consecutive a quota 12. Ma la matricola Reggiana non può permettersi passi falsi avendo appena tre lunghezze di vantaggio sui bianconeri e quindi raggiungibili in caso di sconfitta.
Pisa e Brescia si sfidano all’Arena Garibaldi Romeo Anconetani per tre punti pesanti. I padroni di casa cercano continuità di risultati per risalire in classifica e raggiungere posizioni che erano auspicabili in avvio di stagione. Le Rondinelle hanno perso le ultime 5 partite e sono in caduta libera. Un altro ko e si aprirebbero le porte della zona play out. O quantomeno si avvicinerebbero
Match caldo al Libero Liberati di Terni. Domenica 26 novembre alle 16.15 la Ternana ultima in classifica riceve il Palermo in crisi di gioco e di risultati. Siciliani terzi ma con un attacco che non punge e la scadente prestazione con il Cittadella è stata la summa di un periodo a dir poco opaco.
Le Fere cercano il riscatto dopo un avvio decisamente al di sotto di ogni aspettativa.
Venerdì 24 novembre
Sabato 25 novembre
Domenica 26 novembre
Parma 29 punti; Venezia 27; Palermo 23; Cremonese e Modena 22; Como* e Catanzaro 21; Cosenza e Cittadella 19; Bari 18; Sudtirol* e Pisa 16; Reggiana 15; Brescia* e Sampdoria (-2) 13; Lecco* ed Ascoli 12; Spezia 10; Ternana 7 e Feralpisalò 7.
Massimo Coda (Cremonese) 9 gol; Adrian Benedyczak (Parma) e Daniele Casiraghi (Sudtirol) 7; Dennis Man (Parma) 6.