È nuovamente festa rosso Ducati, con Francesco Bagnaia a impennare sul tetto della MotoGp con la sua desmosedici da campione del mondo per la seconda volta consecutiva dopo il successo dell’anno scorso. Un trionfo bissato alla fine del campionato mondiale 2023, che oggi chiude sulla pista di Valencia, dove il pilota italiano ha avuto la matematica certezza del titolo già a pochi giri dalla partenza, quando l’unico contendente che poteva strappargli il numero 1 dalla carena, ovvero Jorge Martin, è finito fuori pista infrangendo tutti i sogni di successo che aveva coltivato.
Il divario in classifica tra i due al via era di 14 punti, e solo con una gara tutta all’attacco lo spagnolo poteva ancora sognare in grande, mentre Bagnaia, che partiva in pole, doveva gestire la corsa in modo tale da non lasciare andare il rivale che scalpitava dietro di lui in griglia. Al semaforo verde il pilota Ducati ufficiale scatta bene conservando il primo posto, mentre Martin lo marca da vicino., ed in pochi giri ha l’opportunità di attaccarlo in staccata, andando però lungo e rientrando in ottava posizione. A quel punto per il centauro su Ducati Pramac non resta che tentare il tutto per tutto per riportarsi in testa. La troppa foga però gli gioca un brutto tiro nel momento in cui tenta un sorpasso azzardato su Marc Marquez, portando tutti e due nella ghiaia.
«Martin out» hanno subito comunicato a Bagnaia dal muretto Ducati, certificandogli la certezza di rimanere campione del mondo, senza più avversari che potessero impensierirlo. Nel frattempo la corsa è andata avanti, e Pecco si toglie pure la soddisfazione del primo posto nel gran premio spagnolo regalando a sé ed ai tifosi italiani una festa doppia.
(foto facebook Ducati Corse)