Il Catania vince all’ultimo respiro, a Giugliano termina 1-0

di Alessia Lo Monaco

La zona Cesarini premia ancora il Catania. Forse, ormai, bisognerebbe chiamarla zona “Cristiano Lucarelli”. I rossazzurri sbancano Giugliano grazie ad una rete, all’80° minuto, del bomber Samuel Di Carmine, rapace nel sfruttare in area di rigore un batti e ribatti scaturito da un calcio d’angolo. Terza marcatura consecutiva sugli sviluppi di corner e secondo successo consecutivo per gli etnei, per la prima in stagione capaci di cogliere due vittorie una in fila all’altra. Adesso la classifica comincia a sorridere, con il Catania giunto a quota 21 punti in attesa della sfida del “Massimino” contro la Virtus Francavilla

La partita

Mister Lucarelli schiera i suoi con il canonico 4-2-3-1. Davanti a Bethers, spazio alla linea arretrata composta da Bouah, Curado, Lorenzini e Castellini. In mezzo al campo coppia fissa Zammarini-Quaini, con Chiricò, Rocca e Marsura ad agire alle spalle di Di Carmine.
Nel primo tempo regna l’equilibrio, con le squadre che mettono in campo lotta e intensità. , Poche le occasionissime da gol, dall’una e dall’altra parte. Dopo appena un minuto di gioco Marsura calcia da fuori (parata di Russo), poi all’11’ è Oviszach a spaventare Bethers con un destro a giro deviato da Curado. La migliore occasione del primo tempo, tuttavia, è del Catania al 21’: Bouah, direttamente da rimessa laterale, trova Rocca che di testa impegna severamente Russo. Il risultato, però, non si sblocca, con le squadre che vanno al riposo sullo 0-0.
Il secondo tempo, invece, inizia con un ritmo più blando. Succede tutto negli ultimi 15 minuti. Prima Marsura di testa sfiora il gol, poi esplode la gioia dei rossazzurri all’80°. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, Curado viene affossato in area: sarebbe penalty, ma la palla finisce sui piedi di Samuel Di Carmine che da due passi non può proprio sbagliare. 0-1, game-set-match. Il Catania sbanca Giugliano, resistendo agli assalti finali dei padroni di casa che non riescono mai a rendersi davvero pericolosi: sono anzi i subentrati De Luca e Dubickas a divorarsi il gol dello 0-2. Lucarelli fa 2 su 2: il Catania è tornato, vola a quota 21 punti e adesso proverà a calare il tris nella sfida del “Massimino” contro la Virtus Francavilla.