L’Haenna si risveglia ed affonda la corazzata Camerano al primo ko stagionale, la Re Borbone Cus Palermo perde nettamente in casa con il Metelli Cologne. Questi i risultati delle due siciliane nell’ottava giornata del campionato di serie A Silver di pallamano maschile.
Un successo che fa morale e classifica. E rilancia le ambizioni salvezza della formazione di Mario Gulino che si impone 27-24 sulla capolista; niente da fare, invece, per gli universitari che issano bandiera bianca per 29-39 contro una delle formazioni più in forma della seconda serie nazionale.
La settimana scorsa la sconfitta a Teramo contro il fanalino di coda che coglieva anche i primi due punti stagionali e la crisi; ora l’estasi. Dall’inferno al paradiso in una settimana. L’Orlando Pallamano Haenna si desta e dopo le recenti delusioni piazza il colpo a sensazione superando tra le mura amiche la capolista Camerano che non aveva mai perso fino alla trasferta di Enna.
Il 27-24 maturato dopo 60 minuti di gioco combattuti, sofferti. I marchigiani al 40’ erano avanti di 5 reti ed a 2 minuti dalla fine erano sopra di2.
La voglia di riscatto dei ragazzi del coach Gulino è stata più forte di qualsiasi ostacolo e sospinti dal pubblico gli ennesi sono riusciti dapprima a recuperare e poi passare in vantaggio con un passando così dal -5 al +3. Un risultato che evita il quarto ko consecutivo e porta i gialloverdi a quota 6 in classifica, sempre in acque agitate ma sicuramente arriva una ventata di ottimismo.
Tra le fila ennesi si saluta con piacere il ritorno alla pallamano giocata di Savario Larice, altro talento prodotto dal vivaio ennese che troppo presto aveva lasciato.
“E’ stata una vittoria incredibile ma meritata – ha commentato a fine partita il direttore ennese Enzo Arena – i ragazzi hanno dimostrato sul campo che non sono affatto quelli visti nelle gare precedenti e contro la prima della classe hanno messo in campo tutto quello che avevano, tecnica, grinta, fisico e cuore. Un bravo a tutti”.
Orlando Haenna-Camerano 27-24
Primo tempo 11-13
Orlando Haenna: Oliva, Caruso 5, Guarasci 1, Andolina, Giummarra 2, Larice, Russello 5, Coppola, Salerno, Loguasto, Scollo, Calzetta, Mazzone 4, Guggino 6, Rosso 3, Merlo. Allenatore Mario Gulino
Camerano: Guerrero 1, De Grandis 1, Bilò, Laera 9, Marchesino 3, Marinelli 2, Anzaldo, Casavecchia 1, Cirilli, Adamo 7, Vagnoni, Santoro, Rossi. Allenatore Davide Campana
Arbitri Bassan e Bernardelle.
Niente da fare per la Re Borbone Cus Palermo che perde in casa nettamente per 29-39. Troppo forte il Metelli Cologne formazione che rievoca bei ricordi in casa universitaria visto che nel maggio scorso alle Finals di Chieti era arrivata una vittoria decisiva che ha permesso alla formazione siciliana di conquistare sul campo la promozione in serie A Silver.
Ma ieri è stata un’altra storia. Anzi, non c’è stata storia: il sette palermitano è caduto sotto i colpi di Mombelli (a segno 12 volte) di Gorela (reduce dall’esperienza in A Gold con l’Albatro) e di Leiblich andati a bersaglio 16 volte (8 reti a testa).
Non è bastata la buona vena in attacco di Alessandro Aragona e di Emanuele Artale a segno rispettivamente 9 ed 8 volte.
Cus Palermo che rimane fermo a 4 punti ma sabato c’è una trasferta importante che mette in palio 2 punti pesanti a Chieti con il Campus Italia.
Re Borbone Cus Palermo-Metelli Cologne 29-39
Primo tempo: 14-18
Re Borbone Cus Palermo: A. Aragona 9, Gangi Chiodo, Guardì 4, Alieri 1, Rosciglione, Piscopo 2, Pitruzzella, Testa 1, Vitale 1, Lo Re 1, Puglisi, Artale 8, Manno 2, Buccafusca, Lopes. Allenatori Ninni Aragona e Gianni Tornambè
Metelli Cologne: Manenti, Leiblich 8, Erovic, Marquez 4, Armanelli 5, Barbariga 1, Piceni, Crippa, Garbellini, Lancini, Gorela 8, Mombelli 12, Gligic. Allenatore Adnan Hodzic
Arbitri Nguyen e Stilo
Camerano 13 punti; Publiesse Chiaravalle e Metelli Cologne 12; Tecnocem San Lazzaro 11; Romagna 10; San Giorgio Molteno 9; Genea Lanzara 8; Verdeazzurro 7; Orlando Haenna 6; Re Borbone Cus Palermo 4; Campus Italia e Lions Teramo 2.
Foto Haenna. Foto Arangio