Tennis serie A1, Ct Palermo e Vela Messina ko nell’andata delle semifinali scudetto

di Edoardo Ullo

Semifinali scudetto di andata amare per Ct Palermo e Vela Messina. Entrambe le compagini siciliane hanno perso 4-2 rispettivamente a Sinalunga contro i campioni in carica ed a Crema. Entrambe per 4-2. Fatali le sfide di doppio.

Nelle partite di ritorno, previste per domenica 3 dicembre, servirà la partita perfetta per tutte e due le compagini che giocheranno in casa ed avranno il conforto del pubblico amico.

A Sinalunga ko del Ct Palermo

Prima sconfitta stagionale per i ragazzi del Ct Palermo che vengono superati per 4-2 in Toscana dal Tc Sinalunga nel “remake” dell’ultimo atto del 2022.

Nei 4 singolari, importanti performance di Salvatore Caruso e del mancino ligure Alessandro Giannessi vittoriosi in tre set a spese rispettivamente dello spagnolo Oriol Roca Batalla (alla posizione 189 al mondo) e del capitolino Matteo Gigante (182 del ranking). Sconfitti invece Gabriele Piraino ad opera di Marcello Serafini e Francesco Mineo per mano del giovane Andrea De Marchi.

A partire da martedì prossimo, Caruso e Piraino saranno in gara al 15.000 dollari di scena a Catania presso la Tennis School Monte KàTira.

Tc SinalungaCt Palermo 4-2

I risultati

Marcello Serafini b. Gabriele Piraino 6-1, 6-3

Alessandro Giannessi b. Matteo Gigante 2-6, 6-2, 6-3

Salvatore Caruso b. Oriol Roca Batalla 6-1, 5-7, 6-4

Andrea De Marchi b. Francesco Mineo 6-1, 6-1

Matteo Gigante – Luca Vanni b. Gabriele Piraino – Francesco Mineo 6-4, 6-3

 Marcello Serafini – Oriol Roca Batalla b. Alessandro Giannessi – Salvatore Caruso 7-6, 6-2.

Il Vela perde a Crema 4-2

Il Tc Crema si aggiudica l primo round della semifinale scudetto contro il Ct Vela Messina.

Decisivi i doppi che si sono conclusi entrambi in favore della formazione lombarda, dopo che la batteria dei singolari era terminata sul 2 a 2.

Crema in vantaggio grazie al successo, in due set, di Andrea Arnaboldi su Fausto Tabacco. I peloritani acciuffavano il pari con la vittoria del francese Maxime Janvier su Robin Haase, dopo quasi due ore di match.

Giorgio Tabacco non aveva difficoltà ad avere la meglio di Lorenzo Bresciani (6-4, 6-3 in un’ora e 20 di gioco), la gara più combattuta la giocavano i due numeri uno dell’incontro. Dopo due ore e mezza, ad esultare è stato Samuel Vincent Ruggeri (numero 294 del ranking Atp) che ha battuto, con il punteggio di  6-4, 6-7 (5), 6-3 Marco Trungelliti.

Ai doppi, i fratelli Tabacco lottavano nel primo set, contro Golubev e Bresciani, che poi perdevano al tie break, per cedere nettamente nel secondo, mentre Trungelliti e Romboli issavano bandiera bianca, con un duplice 6-4, ad Haase e Vincent Ruggeri.

Domenica prossima, sui campi in terra rossa di viale della Libertà, servirà la gara perfetta per ribaltare la sfida e non concludere anzitempo la corsa scudetto.

Tc Crema-Ct Vela Club 4-2

Ecco i risultati

  • Arnaboldi b. F. Tabacco 6-3, 6-2
  • Janvier b. Haase 5-7, 6-0, 7-5
  • Vincent Ruggeri b. Trungelliti 6-4, 6-7 (5), 6-3
  • Tabacco b. Bresciani 6-4, 6-3
  • Haase-Vincent Ruggeri b. Trungelliti-Romboli 6-4, 6-4
  • Golubev-Bresciani b. F. Tabacco-G. Tabacco 7-6 (5), 6-1