L’Akademia Sant’Anna ritorna al successo

di Nunzio Currenti

Torna al successo Akademia Città Di Messina che, dinnanzi al pubblico del “PalaRescifina”, supera la Nuvolì Altafratte Padova (3-0) con una gara praticamente perfetta. Dopo le due sconfitte subite in tre giorni contro Perugia e Busto, ottima prova delle ragazze di coach Bonafede che riescono agevolmente a controllare il match con la giusta aggressività ed imprimendo ritmo elevato alle proprie trame di gioco. Padova mai veramente in gara e costretta alla resa abbastanza precocemente in tutti e tre i parziali. Akademia Città Di Messina reduce dalla doppia sconfitta in tre giorni con Perugia e Busto, Padova dal primo successo stagionale nel posticipo di giovedì scorso con Pescara.

In campo

Nello starting six, per Messina coach Bonafede schiera Galletti in regia, suo opposto Payne, centrali Martinelli e Modestino, posto 4 Joly e Battista, libero Maggipinto. Per Padova, coach Rondinelli manda in campo Bortolot in regia, Wabersich suo opposto, Fanelli e Volpin centrali, Trampus e Rizzo posto 4, libero Masiero. Anche in questo turno casalingo, un’atleta del settore giovanile in panchina con Messina; con la casacca del secondo libero Anne Fernandopulle, classe ’05.

Le parole di Bonafede

La grandezza della squadra è stata proprio quella di rendere quanto richiesto facile. Loro per rischiare dovevano sbagliare ed è venuto fuori un risultato scontato“.

Non è stato semplice preparare l’incontro con alle spalle un turno infrasettimanale giocato a Busto:E’ la prima volta in cui ogni tre giorni bisogna prendere un aereo, noleggiare pulmini e alzarsi alle cinque del mattino per tornare a casa. Chiaramente non è colpa di nessuno ma in vent’anni di serie A non mi era mai capitato. Questo rende la squadra ancora più meritevole dei risultati che sta ottenendo. Adesso, qui ci sarà un concerto e noi gireremo tutta la provincia per andarci ad allenare e sabato ci sarà una gara decisiva per i play-off. Dobbiamo solo applaudire queste ragazze per gli sforzi che stanno facendo e la serietà che ci stanno mettendo. Un altro tipo di atlete avrebbero già mollato”.

Akademia Città di Messina – Nuvolì Altafratte Padova: 3-0 (25-15, 25-15, 25-17)

 

Akademia Città di Messina: Battista 13, Martinelli 6, Catania ne, Ciancio ne, Modestino 5, Felappi ne, Mearini ne, Payne 23, Joly 5, Rossetto ne, Maggipinto (L) 0, Galletti 2, Michelini ne, Fernandopulle (L) 0. All. Bonafede, Ass. Ferrara.

Nuvolì Altafratte Padova: Volpin 6, Cicolini 1, Pavei (L) ne, Magnabosco 0, Nardelli 1, Pasa 0, Trampus 11, Fanelli 4, Wabersich 4, Bortolot 1, Masiero (L) 0, Rizzo 4, Menegaldo 0. All. Rondinelli, Ass. Fiscon.