Podismo, aperte le iscrizioni alla 10 chilometri di Capo Peloro al via domenica
di RedazioneAtletica leggera27 Novembre 2023 - 15:32
Appuntamento per domenica con la settima edizione della 10 Km di Capo Peloro, Trofeo Luigi Cacopardi 2023. La gara podistica, organizzata dalla Torre Bianca assieme alla Fidal e all’Ente di promozione Csen, è inserita nel calendario nazionale livello “bronze” e nel circuito Messina Run Cup 2023, nel ricordo di un grande uomo ed appassionato di sport. Il percorso toccherà la Riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro, fino ad arrivare al Pilone. L’unico giro previsto di 10 chilometri, con partenza alle 10.
Le categorie in gara
Dopo un ricco “terzo tempo”, a cura della società organizzatrice e dei sostenitori, la Fondazione Horcynus Orca, che ha sede nell’omonimo parco culturale, ospiterà dalle 12 la cerimonia di premiazione. Il settimo Trofeo Luigi Cacopardi andrà al primo uomo e alla prima donna della classifica generale. Verranno premiati poi i migliori tre delle categorie previste: Allievi, Juniores, Promesse, Seniores con diverse fasce d’età, anche per i Master oltre i 70 anni. Inoltre verrà assegnato anche il premio speciale “Simone Arena”. Pagando la tassa d’iscrizione entro mercoledì, alle 12, si avrà diritto alla maglietta ricordo della manifestazione. Successivamente, entro sabato 2 dicembre alle 12 via mail, e domenica 3 sul posto, sarà ancora possibile iscriversi. Novità di questa edizione è la meaglia con personalizzazione del tempo di gara, riservata a tutti.
Appuntamento con il trekking urbano
La manifestazione prevede, inoltre, un trekking urbano di 10 chilometri alla scoperta delle bellezze del borgo marinaro e della riserva della laguna, per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato, con partenza alle 8 e 30. L’iniziativa verrà curata dallo staff tecnico di “Camminare i Peloritani”, pronto a fornire l’assistenza necessaria sull’intero percorso. Grande attenzione sarà poi rivolta ai più giovani, organizzando dei giochi di corsa con i ragazzi dell’Isituto comprensivo “Evemero da Messina”.