Podismo, aperte le iscrizioni alla 10 chilometri di Capo Peloro al via domenica

di Redazione

Appuntamento per domenica con la settima edizione della 10 Km di Capo Peloro, Trofeo Luigi Cacopardi 2023. La gara podistica, organizzata dalla Torre Bianca assieme alla Fidal e all’Ente di promozione Csen, è inserita nel calendario nazionale livello “bronze” e nel circuito Messina Run Cup 2023, nel ricordo di un grande uomo ed appassionato di sport. Il percorso toccherà la Riserva della laguna di Capo Peloro, tra Ganzirri e Torre Faro, fino ad arrivare al Pilone. L’unico giro previsto di 10 chilometri, con partenza alle 10.

Le categorie in gara

Dopo un ricco “terzo tempo”, a cura della società organizzatrice e dei sostenitori, la Fondazione Horcynus Orca, che ha sede nell’omonimo parco culturale, ospiterà dalle 12 la cerimonia di premiazione. Il settimo Trofeo Luigi Cacopardi andrà al primo uomo e alla prima donna della classifica generale. Verranno premiati poi i migliori tre delle categorie previste: Allievi, Juniores, Promesse, Seniores con diverse fasce d’età, anche per i Master oltre i 70 anni. Inoltre verrà assegnato anche il premio speciale “Simone Arena”. Pagando la tassa d’iscrizione entro mercoledì, alle 12, si avrà diritto alla maglietta ricordo della manifestazione. Successivamente, entro sabato 2 dicembre alle 12 via mail, e domenica 3 sul posto, sarà ancora possibile iscriversi. Novità di questa edizione è la meaglia con personalizzazione del tempo di gara, riservata a tutti.

Appuntamento con il trekking urbano

La manifestazione prevede, inoltre, un trekking urbano di 10 chilometri alla scoperta delle bellezze del borgo marinaro e della riserva della laguna, per promuovere uno stile di vita sano ed equilibrato, con partenza alle 8 e 30. L’iniziativa verrà curata dallo staff tecnico di “Camminare i Peloritani”, pronto a fornire l’assistenza necessaria sull’intero percorso. Grande attenzione sarà poi rivolta ai più giovani, organizzando dei giochi di corsa con i ragazzi dell’Isituto comprensivo “Evemero da Messina”.