L’Avimecc Modica firma la straordinaria rimonta, battuto il Casarano in 5 set

di Nunzio Currenti

Il poker è servito. E che poker. Per una squadra costruita oculatamente con diverse risorse locali (Chillemi scatenato firma 17 punti), l’Avimecc Modica riesce a superare anche il Casarano, finalista promozione la passata stagione proprio con la Saturnia al termine di un finale travolgente. L’approccio alla partita lascia con l’amaro in bocca. Due set a zero dei pugliesi rimane oggetto di analisi per Enzo Distefano. Proprio il tecnico ibleo, che da giocatore era un osso duro, trasmette tutta la sua grinta, inserendo Capelli che realizzerà 14 punti.

La svolta arriva al terzo set

La svolta arriva proprio nel terzo parziale. Modica si porta subito avanti (8-6) e grazie a un break di 8-4 a metà parziale inizia a “scavare” il solco che, nelle fasi finali (21-15), diventa incolmabile. Con il 25/18 in 31′ il sestetto della Contea accorcia le distanze, riapre i giochi e mette pressione ai loro avversari.

L’inizio del quarto parziale è in equilibrio, con i padroni di casa che tengono il muso avanti nel punteggio (8-7), ma Modica “intuisce” che l’impresa e possibile e grazie al sostegno del pubblico riesce ad allungare fino al +4 (16-12) a metà frazione. Casarano non riesce a reggere il ritmo imposto dai modicani e va in apnea (21-16). Modica ne approfitta immediatamente e con un break di 5 – 0 chiude i conti in 27′ con un facile 25-16 che rimanda ogni decisione al tie break.

Casarano è alle corde e Modica sente profumo di vittoria che arriva con un netto 15-4 che non lascia adito ad alcuna recriminazione.

La gioia di Enzo Distefano

“E’ stata una vittoria sofferta – commenta a fine match coach Enzo Distefano – contro un Casarano che ha fatto la voce grossa. Avevo detto ai ragazzi di non abbassare la guardia perché il sestetto pugliese è in continua crescita e le prestazioni di Lugli e Topuzliev lo confermano. Capelli ha dato la carica giusta in attacco, ma è stata tutta la squadra a reagire. Siamo stati bravi in battuta, la correlazione muro-difesa finalmente ha funzionato come doveva e come aveva fatto nei match precedenti. Adesso ci godiamo la vittoria in rimonta e il meritato riposo e poi penseremo alla trasferta di Fano. Ringrazio il mio staff che ci segue e mi segue costantemente ogni giorno e devo dire bravi ai ragazzi che oggi hanno messo in campo anima e cuore”.

Il tabellino: Avimecc Volley Modica-Casarano 3-2

Avimecc Volley Modica: Raso 6, Di Franco 6, Capelli 14, Putini 4, Chillemi 17, Cascio, Buzzi 9, Spagnol 20, Giudice, Lombardo (L2), n.e: Nastasi (L1), Italia, Tidona, La Rocca. All. Enzo Di Stefano.

Leo Shoes Casarano: Martinelli, Peluso 6, Miraglia 7, Ciardo 1, Lugli 25, Quarta, Topuzliev 12, Licitra 1, Tommasi 2, Baldari 10, Carta (L1), n.e: Moschese, Pepe, De Micheli (L2). All. Fabrizio Lichelli.

 Arbitri: Roberto Guarnieri di Messina e Fabio Scarfò di Reggio Calabria

Set: 20/25, 18/25, 25/18, 25/16, 15/4.