Volley donne B2, la MedTrade Volley Palermo rimonta 6 palle set e vince

di Edoardo Ullo

Terza vittoria stagionale per la MedTrade Volley Palermo che si impone in casa a Sferracavallo per 3-1 sulla Sensation Profumerie nell’ottava giornata del girone L del campionato nazionale di serie B2 femminile.

Il successo arriva in rimonta dopo un primo set lasciato alle avversarie ma le emozioni più grandi arrivano nel quarto set chiuso ai vantaggi e dopo che Martina Pirrone e compagne hanno annullato sei palle set che le avrebbero mandate al quinto set.

Successo che porta a quota 9 le palermitane in nona piazza superando proprio le dirette avversarie e dando un solco alle altre: Paola 6 punti, Com.Fer Palermo 4, Todo Sport Vibo Valentia 3 e Catania Volley 0.

Li Muli top scorer, bene anche la nuova arrivata Evola

MetTrade Volley Palermo, Marta Li Muli festeggia punto

MetTrade Volley Palermo, Marta Li Muli festeggia punto. Foto: Alessandra Lo Monaco

Marta Li Muli sugli scudi con 24 punti in totale, due ace al servizio di cui l’ultimo decisivo, e un muro a sancire una prestazione superba condita da una positività intrinseca che ha saputo trascinare le compagne di squadra.

Coach Linda Troiano ha potuto contare anche sull’apporto della nuova centrale Francesca Evola, un ritorno in giallazzurro essendo cresciuta nel settore giovanile, che è stata tesserata praticamente a poche ore dall’inizio della partita e che con i suoi 186 centimetri ha garantito maggiore presenza sottorete toccando un’infinità di palloni. Saranno 7 per lei i muri vincenti in totale a fine gara sui 13 punti complessivi.

MedTrade Volley Palermo che parte con Claudia Mancuso in regia (Aurora Smeraldo giocherà un importante spezzone di gara nel quarto set, prima di uscire ancora per infortunio) con Svetla Angelova opposto (Roberta Azzolina ha accusato in settimana un problema alla mano), il capitano Martina Pirrone e Flavia Pecora al centro, Carola Compagno e Marta Li Muli in banda con Chiara Lo Dico libero (57% di positività in ricezione per lei).

Una rimonta da ricordare per la MedTrade Volley Palermo

MedTrade Volley Palermo, Evola in azione

MedTrade Volley Palermo, Evola in azione. Foto: Alessandra Lo Monaco

Il primo set è brutale per l’impatto e Gioiosa Ionica ne approfitta. Poi, il cambio tra Pecora ed Evola al centro che scompagina la gara e permette alle aquilotte di marciare verso i tre punti. Il quarto set è storia: sotto 17-22 e, poi, addirittura 19-24 sino alla cavalcata finale con uno scambio interminabile per il 25-24 e la battuta di Marta Li Muli che con un ace sporco fa esplodere di gioia l’Oratorio Santi Cosma e Damiano di Sferracavallo.

Arena, “Brave tutte”

A fine gara è raggiante il presidente Domenico Arena: “Veramente brave tutte, hanno messo finalmente in campo la cattiveria agonistica, che dobbiamo avere sempre. Voglio ringraziare Coach Linda Troiano perché ha superato una settimana complicata da un punto di vista mentale, dopo la brutta prestazione di Mascalucia. La squadra ha reagito come speravamo. Complimenti ancora, adesso questa è la strada da seguire”.

Appuntamento, domenica 3 dicembre alle ore 17.30, a Vibo Valentia contro le calabresi del Todo Sport, penultima in classifica. Un’altra sfida fondamentale nella strada che porta alla salvezza.

MedTrade Volley Palermo-Sensation Profumerie, il tabellino

MedTrade Volley Palermo-Sensation Profumerie 3-1

Parziali 20-25, 25-18, 25-20, 27-25

Medtrade Volley Palermo: Pirrone 10, Angelova 14, Li Muli 24, Pecora 3, Mancuso 2, Compagno 9, Lo Dico (L); Evola 16, Amenta (L), Leone, Smeraldo. Non entrate: Cracolici, Azzolina, Crapitti. Allenatore: Troiano. Punti totali: 97. Errori avversario: 28. Battute punto: 6. Ricezione positiva: 55%. Attacco: 40%. Muri: 12.

Sensation Profumerie: Gitti M. 6, Therqaj 24, Salvatore 9, Esposito 10, Bellamace 4, Scaccino 7, D’Elia (L); Giubergia (L). Non entrate: Longo, Gitti C., Argirò, Barresi. Allenatore: Albanese. Punti totali: 88. Errori avversario: 19. Battute punto: 5. Ricezione positiva: 58%. Attacco: 31%. Muri: 9.

Arbitri: D’avola – Gagliano.

Crediti foto: Alessandra Lo Monaco