Serie A1, Telimar riceve il Camogli, Ortigia con la corazzata Pro Recco, Catania ospita Posillipo

di Edoardo Ullo

Torna in acqua la serie A1 di pallanuoto maschile con le partite della decima giornata. Impegni casalinghi per le tre siciliane mercoledì 29 novembre.

Occasione ghiotta, almeno sulla carta, per il Telimar che riceve alle 18 il fanalino di coda Camogli nel tentativo di concedere il bis dopo la bella affermazione di sabato scorso a Trieste che è valsa il sorpasso e la quinta posizione in classifica. E potrebbe esserci un nuovo sorpasso. I palermitani sapranno, già il risultato dei “cugini” dell’Ortigia che è atteso da un compito proibitivo.

Sfida stellare, infatti, alla piscina Caldarella con inizio alle 15. Arriva la corazzata Pro Recco capolista, campione d’Italia e d’Europa in carica e detentrice della Coppa Italia conquistata proprio con i biancoverdi.

Vuole il tris di vittorie consecutive dopo Trieste e Camogli, invece, la Nuoto Catania che alla Scuderi è pronta per il match con il Posillipo. In palio tre punti pesanti ed un possibile sorpasso in classifica per i rossazzurri.

Il Telimar può puntare al quarto posto

Appuntamento casalingo per il Telimar che ospita la Rari Nantes Camogli. Fischio d’inizio alla piscina Olimpica comunale di Palermo alle 18 di domani, mercoledì 29 novembre. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Navarra e Zedda. I tifosi, che non potranno riempire gli spalti della struttura di viale del Fante, non ancora agibili, avranno a disposizione la diretta streaming sulla pagina Facebook del club dell’Addaura.

Avversaria sarà la neopromossa dell’ex Thomas Tabbiani, il mancino tra i protagonisti della promozione dei palermitani nella massima categoria nel 2019 nella doppia sfida proprio contro i liguri.

Tante energie spese fino ad ora da una panchina accorciata anche dall’infortunio di Mikael Metodiev, che ha costretto coach Baldineti a giocare spesso senza un centroboa di ruolo, per poter far rifiatare il capitano Lo Cascio.

 

Siamo molto contenti dei tre puntispiega alla vigilia del match l’attaccante Edoardo Fabianoperché venivamo da un periodo non facile, in cui abbiamo affrontato numerose trasferte ed eravamo stressati sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. Sono punti che ci danno fiducia, che ci danno morale e che ci hanno permesso di posizionarci momentaneamente al quinto posto in classifica in questo nostro difficile campionato di serie A“.

Ed inoltre: “Restiamo concentrati sul match di domanicontinua Fabianoma sappiamo bene che tra pochi giorni ci aspetta una un’altra grande battaglia, quella contro il Posillipo, una squadra che sta dimostrando quest’anno di poter mettere tutti in difficoltà e che in casa, come sempre, diventa ancora più forte, come dimostra anche la sfida con l’Ortigia. Sarà una partita molto dura dal punto di vista fisico, con tante espulsioni. Si vincerà sicuramente gestendo al meglio l’uomo in più e l’uomo in meno“.

L’Ortigia studia l’impresa, ecco la super Pro Recco

L’Ortigia, che è chiamata all’esame più difficile, ossia affrontare i campioni d’Italia e d’Europa in carica, una schiacciasassi che anche quest’anno punta a vincere tutto. Mercoledì pomeriggio, alle 15, alla piscina Paolo Caldarella, i biancoverdi scedono in acqua contro la Pro Recco, capolista della Serie A1.

Si prospetta la classica partita impossibile, almeno sulla carta, contro una formazione che ha dimostrato di essere in piena forma e che vuole continuare a vincere e dare spettacolo. L’Ortigia è consapevole di dover offrire il suo meglio se vorrà ottenere un risultato positivo o comunque uscire a testa alta da questa sfida durissima.

La squadra di Piccardo sta vivendo un periodo di alti e bassi e proviene da due gare, quella di Euro Cup contro Trieste e quella di campionato contro Posillipo, nelle quali ha raccolto solo un punto. Il match contro i campioni d’Italia potrebbe essere l’occasione giusta per ritrovare slancio e soprattutto quell’attenzione che, ultimamente, si è vista a intermittenza. Non sarà facile giocare contro una corazzata così forte e attrezzata, ma l’Ortigia dovrà cercare di ritrovare freschezza e provare ad arginare per quanto possibile il gioco dei liguri. Soprattutto, bisognerà sbagliare il meno possibile. Ad arricchire di contenuti questo big-match c’è anche qualche altro ingrediente: il ritorno a Siracusa dell’ex Ciccio Condemi, talento che qui ha brillato, vivendo anni bellissimi, e il suo primo confronto, da avversario, con il fratello Andrea. Insomma, un’altra sfida nella sfida.

Stefano Piccardo, tecnico biancoverde racconta:Domani giocheremo contro un avversario che oggettivamente fa un altro campionato rispetto al nostro. Il nostro obiettivo deve essere quello di cercare di prestare la massima attenzione possibile alla fase difensiva, che poi è ciò che ci ripetiamo da tempo. Dovremo disputare un match aggressivo dal punto di vista difensivo, mentre in attacco dovremo provare a sbagliare pochissimo, visto che tanti errori commessi in fase difensiva dipendono dall’attacco. Con il Recco dobbiamo testare questo aspetto, perché nelle ultime partite abbiamo preso troppi gol. Su questo dovremo lavorare anche quando ci sarà la lunga sosta per le nazionali”.

Nuoto Catania punta al sorpasso sul Posillipo

Dopo la vittoria conquistata sabato contro il Camogli, la Nuoto Catania ospiterà alla Scuderi il Posillipo con l’obiettivo di centrare il tris di successi e di superare in classifica proprio i campani. Alla vigilia, infatti, la classifica dice Posillipo 10, Catania 9. In palio la decima piazza.

I rossazzurri stanno continuando a dimostrare il loro valore e il loro bel gioco, che nelle ultime gare gli ha anche permesso di ottenere punti fondamentali per la classifica.

Ci attende un’altra partita molto impegnativa contro il Posillipo che ha dimostrato di avere le carte in regola per ambire a piazzamenti importantiha detto il tecnico Giuseppe Dato – siamo reduci da due vittorie e sappiamo che siamo entrati nella fase decisiva di questa prima parte di campionato. Cercheremo con umiltà e determinazione di allungare la serie”.

Valerio Nicolosi ha aggiunto: “Sappiamo bene che la partita di domani sarà tosta, il Posillipo è una buona squadra organizzata e con esperienza, che viene da dei risultati positivi. Noi abbiamo trovato il nostro ritmo, veniamo da due vittorie importati quindi siamo pronti ad affrontare questa ‘battaglia’ e in casa daremo tutto”.

Il match verrà trasmesso alle 18 sulla pagina Facebook Nuoto Catania e Sport Web Sicilia.

Serie A1, le partite della decima giornata

Mercoledì 29 novembre

  • Ortigia-Pro Recco alle 15
  • Nuoto Catania-Posillipo alle 18
  • Telimar-Camogli alle 18
  • Brescia-Astra Nuoto Roma alle 19.30
  • Rari Nantes Salerno-Roma Vis Nova alle 20
  • Rari Nantes Savona-Trieste alle 20
  • De Akker Team-Genova Quinto alle 21

Classifica

Pro Recco 27 punti; Rari Nantes Savona 24; Brescia e Ortigia 18; Telimar 16; Trieste 15; Astra Nuoto Roma 13; Genova Quinto 12; De Akker Team, Posillipo 10; Nuoto Catania 9; Rari Nantes Salerno 6; Roma Vis Nova 4; Camogli 0.

Marcatori

Muscat Melito (Nuoto Catania) 31 gol; Cassia (Ortigia) 29; Hooper (Telimar) 27.