Iemmello e Biasci recitano il de profundis al Palermo, il Catanzaro passa al Barbera

di Pietro Minardi

Il Palermo viene sconfitto per 2-1 dal Catanzaro nel match valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie B. Cinque punti in sette gare recita l’amaro bottino del tecnico Eugenio Corini, sonoramente fischiato insieme a tutta la squadra a fine partita.

Un match che per i rosanero inizia in salita, con il gol del vantaggio ospite al 44′ realizzato grazie ad un’intuizione di Pietro Iemmello che, da vero attaccante d’area, ha ribattuto in rete un pallone contrato da Lucioni in area. Nella ripresa, Biasci raddoppia in contropiede su una disattenzione difensiva di Gomes. Ad accorciare le distanze è Stulac, con un colpo di testa all’82’. E’ l’ultima emozione di una partita anonima da parte dei rosanero, giocata soltanto in un finale condotto più sui nervi che con idee concrete. Il Palermo viene scavalcato proprio dal Catanzaro e scende al sesto posto, fermo 24 punti.

LE FORMAZIONI DI PALERMO-CATANZARO

PALERMO (3-4-3): Pigliacelli, Mateju Lucioni Marconi Buttaro Gomes Segre Lund Mancuso Di Mariano Brunori. Allenatore: Corini.
A disposizione: Desplanches, Kanuric, Graves, Stulac, Di Francesco, Nedelcearu, Valente, Aurelio, Henderson.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati, Katseris, Scognamillo, Brighenti, Veroli, Sounas, Pompetti, Ghion, Vandeputte, Iemmello, Biasci. Allenatore: Vivarini
A disposizione: Sala, Krastev, D’Andrea, Verna, Brignola, Stoppa, Pontisso, Kranjic, Oliveri, Miranda, Ambrosino, Donnarumma.

ARBITRO: Marinelli (Tivoli). Assistenti: Colarossi (Roma 2) e Massara (Reggio Calabria). Quarto uomo: Di Francesco (Ostia Lido. VAR: Guida (Torre Annunziata). AVAR: Meraviglia (Pistoia).

LA CRONACA DEL MATCH

90+8 L’ultima occasione è per Lucioni. Ci prova in acrobazia, ma non trova la porta. Finisce così. Palermo-Catanzaro 1-2. Piovono fischi al Renzo Barbera.

90+2 Valente calcia direttamente a giro verso la porta. Para Fulignati.

90+2 Giallo per Miranda (Catanzaro) per trattenuta su Valente. Calcio di punizione per il Palermo da buona posizione.

90′ L’arbitro concede sette minuti di recupero.

90′ Giallo per Stulac (Palermo) per un brutto fallo su Stoppa. Parapiglia in campo. Altri due gialli per Brunori (Palermo) e Oliveri (Catanzaro).

84′ Palermo vicino al palo. Cross di Henderson per l’accorrente Segre. Il suo tiro è potente ma poco preciso. Fulignati è ben piazzato e respinge.

82′ IL PALERMO ACCORCIA LE DISTANZE!. Invenzione di Valente sulla sinistra. Il cross trova l’incornata di Stulac, che supera Fulignati e realizza il gol dell’1-2.

78′ Ultima carta per Corini. Dentro Stulac, fuori Gomes.

76′ Triplo cambio Catanzaro. Dentro Stoppa, Pontisso e Ambrosino. Fuori Iemmello, Ghion e Biasci.

75′ Giallo per Pompetti (Catanzaro) per un entrata fallosa in scivolata su Segre.

69′ Palermo pericoloso. Brunori batte veloce un angolo. Palla ad Henderson che calcia a giro di destro sul primo palo. Fulignati è attento e devia in angolo.

68′ Giallo per Buttaro (Palermo) per una trattenuta su Oliveri.

67′ Doppio cambio Catanzaro. Dentro Oliveri e Miranda, fuori Vandeputte e Katseris.

65′ Il Catanzaro dilaga. Katseris cambia gioco per Vandeputte. L’esterno viene lasciato colpevolmente solo da Valente. Palla in mezzo per l’accorrente Iemmello che viene contrato salvificamente da Lucioni in angolo.

62′ PALO CATANZARO! Contropiede Catanzaro. Lancio per Vandeputte sulla sinistra. Lucioni non riesce a tenerlo in velocità. L’esterno del Catanzaro si presenta nei pressi dell’area piccola ed incrocia il tiro di destro. La palla scheggia il palo.

61′ Giallo per Katseris per fallo su Mancuso.

57′ Triplo cambio per Corini. Dentro Di Francesco, Aurelio e Valente, fuori Mancuso, Lund e Marconi.

56′ Ancora pericoloso il Catanzaro. Sugli sviluppi di un corner, la palla viene data all’indietro per Iemmello che calcia di prima verso la porta. Sul suo tracciante c’è Lund che riesce a respingere.

52′ Ci prova Buttaro dal lato destro dell’area di rigore. Il suo tiro è troppo esterno, palla fuori.

49′ RADDOPPIA IL CATANZARO! Lancio di Vandeputte dalla trequarti. Scatto in profondità di Biasci, lasciato libero da Gomes. L’attaccante ospite si presenta davanti a Pigliacelli che riesce a respingere. Ma sulla respinta si fionda lo stesso Biasci che non sbaglia.  E’ 0-2.

46′ Primo cambio per il Palermo. Entra Henderson, fuori Di Mariano. Si passa al 3-5-2.

IL PRIMO TEMPO

45+1 Termina la prima frazione. Piovono fischi al Barbera. Palermo-Catanzaro 0-1

45′ L’arbitro concede un minuto di recupero

44′ GOL CATANZARO! E’ Iemmello a sbloccare l’incontro. Errore di Gomes in fase d’uscita. La palla data all’indietro torna sui piedi di Vandeputte. L’esterno ospite mette la palla in mezzo. La palla viene contrastata da Lucioni ma, sulla ribattuta, si fionda Iemmello che, come un falco d’area, butta la palla dentro. E’ 0-1 Catanzaro.

35′ La prima conclusione del Palermo arriva soltanto al 35′. Di Mariano recupera un buon pallone sulla trequarti e serve Mancuso. Il numero sette, dal limite dell’area, decide di calciare al volo. Non è una buona idea. Il tiro è centrale. Para Fulignati.

20′ Ci prova Pompetti dai trenta metri per il Catanzaro, palla alta sopra la traversa

15′ Giallo per Vandeputte (Catanzaro), per fallo su Di Mariano.

14′ Prima vera palla del gol del match di marca ospite. Scambio Sounas-Katseris sulla destra. La triangolazione porta il terzino destro alla conclusione dentro l’area, anche in virtù di un brutto errore in copertura di Lund. Bravo Pigliacelli a farsi trovare pronto e a respingere in angolo.

10′ Primo giallo del match per Di Mariano (Palermo) per un brutto fallo sulla mediana su Ghion.

3′ La prima conclusione del match è del Catanzaro. Buco difensivo di Mateju che lascia lo spazio libero per Biasci. La conclusione del giocatore catanzarese è però debole e centrale. Pare Pigliacelli.

1′ Partiti! Inizia Palermo-Catanzaro.