A3, un momento magico per Modica e Lombardo

di Alessandra Puglisi

Nel momento magico dell’Avimecc Volley Modica di queste settimane, Simone Lombardo ha conquistato uno spazio importante. Il libero, acquistato quest’estate per completare il reparto, sta rispondendo bene agli stimoli della terza serie nazionale.

La carriera prima di Modica

Classe 1995, Simone è cresciuto nella Costa Dolci Papiro Volley Fiumefreddo, dalle giovanili alla prima squadra, con cui ha giocato diversi anni in Serie B e di cui è stato capitano e bandiera. Dopo la parentesi dello scorso fine stagione a Foligno, dove aveva ben figurato, si è guadagnato la terza serie nazionale. L’approdo in A3 a Modica, una tra le più longeve e storiche piazze volleistiche siciliane, impreziosisce ancor di più la sua carriera e rappresenta il coronamento di un sogno.

Le prime in maglia biancazzurra

Le ultime due partite giocate da titolare con la maglia biancoazzurra confermano il merito di un giocatore serio, pugnace e appassionato. Chiamato in causa da coach Distefano, Lombardo ha subito convinto, con ottimi numeri in difesa e ricezione e un coefficiente bassissimo di errori.  Simone ci ha descritto così la sua esperienza di questi mesi:

“Per me si tratta del primo anno qui a Modica e della prima volta in A3 e devo dire che da subito le impressioni sono state davvero molto positive. Il Campionato è di livello altissimo, ogni partita è una battaglia perché le squadre sono competitive. Sono felice di fare parte del Modica, formata da atleti e staff di un certo spessore che fin dal primo allenamento mi hanno accolto benissimo facendomi capire di essere nel posto giusto per poter lavorare su me stesso e migliorare il più possibile. La squadra è cresciuta tanto rispetto ad inizio stagione e adesso stiamo attraversando proprio un momento molto positivo trascinati dall’entusiasmo sempre maggiore partita dopo partita

Un momento positivo personale e di tutta la squadra, che ha fruttato quattro vittorie consecutive, l’ultima in casa contro Casarano determinata da una grande e audace rimonta: “Nelle due ultime partite sono sceso in campo da titolare e sono felice di aver dato una mano alla squadra. Abbiamo portato a casa una vittoria a Marcianise per 3 a 0 e una per 3 a 2 contro Casarano in casa, quest’ultima una vera e propria battaglia. Non siamo partiti benissimo e siamo andati sotto2 a 0, ma siamo poi riusciti a ribaltare la partita fino al 3-2 finale. Un’emozione unica perché arrivata davanti al nostro pubblico.”

Il supporto della città

L’ottimo campionato dell’Avimecc ha indubbiamente acceso l’entusiasmo dei tifosi:  “la città sta rispondendo benissimo perché fino ad oggi il Pala Rizza è stato quasi sempre pieno e questo fa sempre piacere perché vuol dire che stiamo lavorando bene sia noi in campo che la società. Per noi il pubblico è un valore aggiunto e sono sicuro che insieme si può fare la differenza.”

Sfida a Fano

Per proseguire la striscia positiva, domenica Modica è attesa da una sfida ostica ma affascinante in casa della SmartSystem Fano, seconda in classifica, avanti di due punti rispetto all’Avimecc. “Domani ci aspetta Fano, una squadra ben attrezzata che sta disputando un ottimo campionato. Già da martedì noi siamo a lavoro per studiare al meglio la partita e cercare di vendere cara la pelle. Le sensazioni sono positive e sono sicuro che Coach Distefano saprà tirare fuori il meglio da ognuno di noi.”