“Il modo perfetto per ricordare un endurista“. È questo il motto che ha accompagnato l’intera giornata del 26 Novembre, quando circa 200 enduristi, siciliani e non, hanno partecipato al 10° Memorial “Vincenzo Palmisano”. L’evento, in ricordo del pilota scomparso prematuramente dieci anni fa, è stato un successo. L’organizzazione del motoclub Himera Offroad, in collaborazione con l’ACSI, ha permesso a tutti i presenti di vivere una serena e splendida domenica di sport in compagnia di chi ha fatto dell’enduro la sua passione. In aggiunta, anche il meteo è stato dalla parte degli organizzatori graziandoli con una giornata dal piacevole tepore autunnale. Ma a mettere la ciliegina sulla torta, come anticipato nella presentazione, ci ha pensato un ospite d’onore: Angelo Gambino, in arte EnduroBlogger, “giornalista da enduro” (così si definirà nel corso dell’intervista) da oltre 64.000 follower su Instagram. Abbiamo colto l’occasione per farci raccontare dall’ufficiale apripista tutte le emozioni e le sensazioni del Memorial.
“L’esperienza, per quanto mi riguarda, è promossa a pieni voti. Credo sia stata la maniera perfetta per mentenere vivo il ricordo di un endurista scomparso prematuramente. Detto ciò, ci tengo a sottolineare un altro aspetto, che è quello del calore dei siciliani. Ogni volta che vengo qui resto sorpreso dal modo in cui viene vissuto l’enduro qui. Noto una passione ed un’unione tra i piloti diverse rispetto ad altri luoghi; cosa che ho potuto verificare girando il mondo con il mio lavoro. Non so se ciò è dovuto alle maggiori possibilità di ottenere le autorizzazioni, cosa che al nord è molto complicato avere, ma qui si respira un’aria diversa“.
“Sull’organizzazione non ho nulla da ridire, tutto condotto alla perfezione. È stato un lavoro enorme, svolto in circa 6 mesi, ma ha permesso a tutti di godere di un paesaggio splendido. Le parti in montagna ci hanno offerto una vista unica da dove si vedevano anche le Eolie. Il percorso è stato fatto molto bene, con parti hard e parti soft. Tutti avevano la possibilità di scegliere tra le due, io mi sono cimentato subito con le prime. Devo dire che mi hanno molto soddisfatto e mi è piaciuto anche il piccolo tratto sulla spiaggia“.
“Mi chiamo Angelo Gambino, in arte EnduroBlogger, ho 50 anni e sono un giornalista che si occupa, principalmente, di fuoristrada. Lavoro con riviste specifiche dal 2007/8, ma mi sono buttato anima e corpo nel progetto “EnduroBlogger” negli ultimi 5/6 anni. La passione per la moto, in generale, l’ho sempre avuta fin da bambino ma l’amore per l’enduro è iniziato al compimento dei miei trent’anni. Ci tengo a sottolineare che non mi definisco un pilota, seppure qualche gara l’ho fatta, ma un amatore dell’enduro e soprattutto un giornalista prestato all’enduro“.
Video completo Memorial – EnduroBlogger Youtube
Ringraziamo Andrea Nicoletti per le fotografie