Missione compiuta per le ragazze del Ct Palermo, centrata una storica finale scudetto

di Alessandro Teri

Obiettivo finale scudetto centrato dalle ragazze del Ct Palermo, che alla loro prima esperienza in serie A1 arrivano fino all’atto conclusivo, che andrà in scena domenica prossima a Torino. Lo storico risultato è arrivato oggi, al termine della gara di ritorno della semifinale contro il Tc Rungg Bolzano, sconfitto per 2 a 1. Al team composto dalle tenniste del vivaio del circolo palermitano occorrevano due punti dopo la vittoria nel match d’andata per 3-1, e così è stato. Ora testa a domani, quando saranno i maschi a giocarsi l’ingresso in finale, sempre sui campi di viale Del Fante: a partire dalle 10 verrà tentata la rimonta nel ritorno della semifinale con il Tc Sinalunga, partendo da uno svantaggio di 4-2.

Ma le protagoniste di oggi sono le ragazze del Ct Palermo, grazie alla vittoria di Giorgia Pedone, che ha beneficiato quand’era sul 4 a 1 nel primo set del ritiro per un problema fisico dell’avversaria, la licatese Dalila Spiteri, e del successo di Anastasia Abbagnato, vittoriosa in due set su Verena Meliss, per 6-3 6-0. Ininfluente ai fini del risultato la sconfitta di Federica Bilardo, per mano dell’olandese Yanicke Lemoine, che l’ha spuntata per 6-4 7-5.

Anche oggi il Ct Palermo ha dovuto fare a meno della spagnola Marina Bassols Ribera, top 150 del ranking, approdata in semifinale al torneo Wta 125 di Andorra. Ma in finale l’iberica sarà quasi certamente a disposizione dei capitani Alessandro Chimirri e Davide Freni. “Stiamo facendo un campionato straordinario”, ha detto il vice-capitano al termine della sfida, sottolineando che “arrivare in finale con gran parte delle gare giocate con i vivai è motivo di orgoglio per tutti, in primis per il Circolo che ha sempre creduto in loro”. “Per la finale ho sensazioni positive – aggiunge Freni – Saranno 3 match molto equilibrati, a Torino avremo anche Marina che ci può dare una grossa mano, anche perché giochiamo nella sua superficie preferita e poi le ragazze del settore giovanile secondo me si adattano su tutte le superfici”.