È finale scudetto per il Ct Vela Messina, rimonta compiuta contro il Crema

di Alessandro Teri

È fatta, il Ct Vela Messina raggiunge la finale scudetto del campionato di serie A1 di tennis, ribaltando con un netto 6 a 0 le sorti della semifinale che ha visto i peloritani opposti al Ct Crema. Quella andata in scena oggi nei campi del circolo messinese è stata una grande rimonta, con l’attesa gara di ritorno vinta dai padroni di casa, che erano chiamati a rimediare al 4 a 2 centrato dai lombardi nella gara d’andata.

La finale in diretta tv

La vittoria odierna vuol dire per il Ct Vela Messina il raggiungimento della finale scudetto per la terza volta nella sua storia, dopo quelle perse nel 2019 con Selva Alta Vigevano e nel 2021 con Torre del Greco. E l’ultimo atto del campionato italiano riservato alle squadre maschili si giocherà domenica prossima a Torino, in diretta su Supertennis, dove i contendenti per il titolo saranno i toscani del Tc Sinalunga, che a loro volta l’hanno spuntata sul Ct Palermo, non rendendo così possibile un derby siciliano nel match scudetto.

Il film dell’incontro

Ct Vela che comincia con il piede giusto la sfida grazie al successo di Julian Ocleppo su Robin Haase in tre set, 6-2, 3-6, 6-1. Poi Andrea Arnaboldi e Fausto Tabacco danno vita ad un match combattutissimo, vinto dal primo in tre lunghi set (6-7 7-6 6-2). Nel confronto tra i numeri uno la spunta Marco Trungelliti su Samuel Vincent Ruggeri, alla fine di due set interrotti dalla pioggia (7-5, 6-1). Sul 3 a 0 per il Ct Vela, Giorgio Tabacco non ha alcuna difficoltà a superare Lorenzo Bresciani a cui lascia solo un game (6-1, 6-0). A questo punto si passa ai doppi, ed il punto decisivo per il circolo del presidente Antonio Barbera, e del direttore sportivo Salvi Contino, è regalato dalla coppia formata dai fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, che battono Cattaneo e Golubev con un doppio 6-2. L’ultimo capitolo, a risultato già acquisito, vede il ritiro degli ospiti Haase e Vincent Ruggeri, opposti a Ocleppo e Romboli.