Marineo utilitaristico: 1-1 contro un buon Geraci

di Valentino Sucato

Al Biagio Conte di Marineo nella tredicesima giornata del girone A del campionato di Eccellenza pareggio tutto sommato giusto tra i padroni di casa e un Geraci garibaldino. I madoniti hanno sciorinato un ottimo calcio per due terzi della gara e passati in svantaggio hanno saputo recuperare e riportare la gara sull’1-1. Per il Marineo di Vigneri un buon pareggio ottenuto in maniera utilitaristica, un punto con il minor sforzo che permette però alla squadra biancorossa di allungare la striscia di risultati utili.

Primo tempo

Nella prima frazione la gara è totalmente nelle mani della squadra di mister Mirto, un merito che però ha manifestato una criticità per il fatto che gli ospiti non sono riusciti a sbloccare la gara e portarsi in vantaggio.  Al 3′ un tiro dal limite di Giovagnoli è deviato in angolo dai difensori locali. Al 10′ un tiro cross senza grosse pretese di De Luca si trasforma in un tiro che sfiora il palo alla sinistra di Barbagallo. Un minuto dopo Giovagnoli con un tiro dal limite sfiora la traversa. Al 16′ Bonamaison da fuori area manda alto. Continua il monologo dei madoniti che stringono d’assedio i padrini di casa: al 18′ su calcio d’angolo, Pettenon di testa colpisce verso la porta marinese ma sulla linea il centravanti De Luca si trasforma in difensore e salva Sendin dalla capitolazione. Al 24′ ancora Geraci: Sendin respinge un traversone di Panebianco si accende una mischia e ancora Sendin respinge su Pettenon, Guadagnoli spreca mandando alto. Il Marineo prova ad uscire dal guscio ma la manovra è troppo leziosa e quasi sempre orizzontale e con poche verticalizzazioni con pressing ospite sempre in agguato. Giovagnoli e il reparto di centrocampo oltre a sfiancare i portatori di palla locali creano seri problemi alla difesa del Marineo con pericolose ripartenze. E così al 42′ un contropiede ospite innesca Andrade il cui cross non è capitalizzato dai compagni.

Secondo tempo

La ripresa si apre sulla stessa falsariga del primo. Al 1′ Bonamaison dal limite serve Andrade il quale restituisce la sfera al compagno che alza sopra la traversa. Il Marineo risponde al 5′ con un’ azione confusa in area geracese e tra batti e ribatti l’arbitro vede un fallo di mano di De Luca dopo che i difensori granata avevano salvato l’estremo Barbagallo ribattendo un forte tiro di Morales. Il Marineo si sveglia dal torpore della prima frazione, ha più capacità propositiva, preme sull’acceleratore e il Geraci arretra. Al 18′ esplode la tribuna del Biagio Conte: punizione dai 30 metri di Ciccio Maggio, capolavoro balistico, tiro forte e preciso, palla in rete, per Barbagallo nulla da fare. Il Geraci non ci sta e con rabbia agonistica si spinge in avanti grazie ad uno scatenato Giovagnoli oltre ad un reparto di centrocampo preciso e puntuale su ogni giocata. Al 15′ Andrade in area ospite controlla bene la sfera ma il tiro lascia a desiderare ed è parato facilmente da Sendin. Al 25′ arriva il pareggio ospite: Guadagnoli intercetta un cross controlla a volo,con il destro salta un avversario e con il sinistro batte Sendin. Gli uomini di mister Mirto comprendono che il momento è giusto per colpire un Marineo apparso vulnerabile e tenta il tutto per tutto per la vittoria. Al 34′ Guadagnoli spreca il 2-1: di testa davanti a Sendin manda incredibilmente a lato. La partita si chiude con una mischia davanti a Sendin che agguanta la sfera nel momento in cui l’arbitro fischia la fine della contesa.

Tabellino della gara

Oratorio s. Ciro Marineo – Geraci 1-1

Sendin, Mantegna, Zerillo, Di Peri I, Lo Porto, Maggio, Ribaudo (21′ st Puccio), Morales (29′ st Di Peri II, De Luca, D’Agostino, Morana. A disp. Passaro, Amodeo, Pesetti, Di Maria, Correia. All. Vigneri. Geraci: Barbagallo, Albanese, Panebianco, Bressan, Pettenon, Lo Pizzo, Giovagnoli, Valor (20′ st Ferruzza), Guadagnoli, Bonamaison, Andrade (20′ st Gonzales). A disp. Macaluso, Coco, Ogbonda, Tripiano, Balsamo, Keita. All. Mirto

Arbitro: Arbitro: Aquilina di Agrigento

Assistenti: Catanese di Messina, Calarese di Messina

Marcatori: st 18′ Maggio, 25′ Guadagnoli