Serie A Gold, squillo Teamnetwork Albatro a Cingoli, vittoria e ottavo posto

di Edoardo Ullo

Vittoria ed ottavo posto con vista Coppa Italia. La Teamnetwork Albatro espugna Cingoli col punteggio di 39-35 nell’undicesima giornata del campionato di serie A Gold di pallamano maschile. Un successo che arriva dopo tre sconfitte consecutive e che permette ai siciliani di affiancare – e scavalcare grazie alla differenza reti – i marchigiani in ottava posizione. Posto che se mantenuto fino alla fine del girone di andata permetterà al sette di Mateo Garralda di qualificarsi per la Final Eight di Coppa Italia di inizio febbraio.

Teamnetwork Albatro in controllo

Partita dai due volti con i bluarancio che guidano senza troppi patemi sin dall’inizio.

Primo tempo con i siracusani che non sbagliano nulla. Hermones va negli spogliatoi con una percentuale altissima di parate. In avanti la palla circola veloce e gli inserimenti dei terzini bucano la difesa di casa soprattutto da destra. Al 25’ il vantaggio è di 8 reti.

Nella ripresa il Cingoli prova a riaprire il match

Nella ripresa i padroni di casa tornano in campo cercando di dare il massimo tanto da sorprendere gli uomini di Garralda con un 3 a 0 che sembra ringalluzzire il sette di Palazzi.

Teamnetwork Albatro che rimette ordine alle idee e torna a macinare gioco tanto da rimettere 7 gol di vantaggio a proprio favore. Questo accade fino al 45’ quando il Cingoli approfitta di un black out siracusano per iniziare a risalire la china fino all’insperato -1. Per due volte i locali falliscono il possibile pareggio. Garralda richiama i suoi e la reazione non si fa attendere rimettendo vuoto nel risultato. Bene, in fase realizzative Eyebe, a segno 12 volte, sempre più capocannoniere della squadra: è arrivato a quota 67.

Vittoria voluta e obbligata. Una scossa importante per i bluarancio che adesso vanno a giocarsi la parte finale del girone di andata con un vantaggio a proprio favore. Ed un calendario – sulla carta – più benevolo rispetto ai marchigiani. Nelle ultime due partite prima del giro di boa i siciliani giocheranno in casa col Carpi (penultimo in classifica) il prossimo 9 dicembre ed in trasferta a Rubiera il 13 gennaio. Il Cingoli sarà ospite del Cassano Magnago e poi ospiterà la Raimond Ego Sassari.

Garralda, “Vittoria importante”

“Vittoria importante – dice Mateo Garralda – Abbiamo sofferto sicuramente nel secondo tempo. Sapevo che pur avanti di 8 reti la partita non era ancora vinta. Cingoli è una buona squadra che è difficile difendere e molto rapida in avanti”.

Cingoli-Teamnetwork Albatro, il tabellino

Cingoli-Teamnetwork Albatro 35-39

Primo tempo: 15-22

Cingoli: Tapuc, D’Agostino 1, Ciattaglia 5, Shehab 5, Ottobri, Mangoni 4, Somogyi, Mihail, Bordoni, Latini, Strappini 5, D’Benedetto 4, Rossetti 1, Compagnucci, Albanesi, Codina Vivanco 10. Allenatore Sergio Palazzi

Teamnetwork Albatro: Souto Cueto 5, Eyebe 12, Marino 4, Sciorsci 3, Mantisi, Zungri, Cantore 1, Pauloni 1, Vinci 4, Martelli, Burgio, Crotti 4, Nemeth 5, Hermones. Allenatore Mateo Garralda

Arbitri: Bilel Rhim e Stefano Plotegher

Serie A Gold, i risultati dell’undicesima giornata

  • Carpi-Secchia Rubiera 27-30
  • Macagi Cingoli-Teamnetwork Albatro 35-39
  • Pressano-Bolzano 31-33
  • Alperia Black Devils-Cassano Magnago 31-29
  • Conversano-Raimond Ego Sassari 24-24
  • Sparer Eppan-Trieste 27-26

Mercoledì 20 dicembre

  • Bressanone-Sidea Group Fasano

Classifica, Teamnetwork Albatro ottava

Bolzano 19 punti; Sidea Group Junior Fasano* e Alperia Black Devils 18; Conversano 17; Bressanone* 16; Cassano Magnato e Raimond Ego Sassari 14; Teamnetwork Albatro e Macagi Cingoli 8; Sparer Eppan 6; Secchia Rubiera 5; Trieste e Carpi 4; Pressano 1.

Sidea Group Junior Fasano e Bressanone una partita in meno