Ecco i primi nomi degli iscritti al Rally di Taormina, in programma sabato e domenica

di Redazione

Con la chiusura delle iscrizioni è cominciata la settimana del Rally di Taormina 2023. Sabato e domenica le vetture iscritte gareggeranno sulla costiera ionica, con partenza e arrivo nella più iconica delle sue perle. Si attende a breve l’ufficializzazione dell’elenco degli iscritti, ma ci sono le prime indiscrezioni su numeri e nomi, che lasciano presagire sfide appassionanti per il prossimo weekend. Fra moderne e storiche raggiunta quota 90, che rappresenta per la New Turbomark Rally Team, scuderie organizzatrice dell’evento, un primo successo per questo finale di stagione.

I primi nomi in gara

Quanto ai nomi spiccano i protagonisti della edizione 2023, con tutto il podio al completo, ovvero il vincitore e padrone di casa Danilo Novelli (nella foto), con alle note il messinese Alessandro Anastasi, poi i peloritani Marcello Rizzo ed Antonio Pittella con le Skoda Fabia, nonché l’altro santateresino Michele Coriglie, che con il toscano Luca Grilli è stato primo delle Peugeot 208 due ruote motrici. Con altre due Skoda al via in classe regina anche il messinese Giovanni Celeste e il nisseno Salvatore Cristofaro Di Benedetto, mentre con le altre Peugeot 208 a rendere appassionante la sfida “tutta avanti” ci sono due new entry per il rally provenienti dalle cronoscalate: il diciannovenne nisseno Marco Nicoletti e l’esperto etneo Andrea Currenti.

Il programma della corsa

L’edizione del Rally di Taormina entrerà nel vivo venerdì con la prima parte delle verifiche sportive e tecniche dalle 18 alle 21 e 30, che proseguiranno sabato dalle 9 alle 12. Alla stessa ora è in programma lo shakedown su un tratto di 2,20 chilometri della prova speciale Castelvecchio – Scifi, prova che si ripeterà due volte nella prima giornata. Lo start del rally sarà dato in piazza Vittorio Emanuele II a Taormina alle 14 e 11, e alle 21 e 54 prima del riordino notturno delle 22 e 30. Domenica motori accesi alle 8 e 01, con tre passaggi sulla Misserio – Savoca in programma alle 9 e 18 , alle 12 e 37 e alle 15 e 46. L’arrivo di nuovo in piazza a Taormina alle ore 17.