Il sogno Nba delle giovani cestiste siciliane nell’under 13 gemellato con gli Usa

di Redazione

Per il secondo anno il campionato under 13 femminile in Sicilia sarà denominato Jr. NBA FIP U13 Championship. Il progetto per il settore giovanile, realizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association, consentirà alle 22 squadre iscritte nell’Isola di vestire le maglie delle franchigie NBA e di giocare per vincere l’anello, ovvero lo scudettino di categoria. Domani, alle 10, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, a Messina, si svolgerà il Draft Event, ovvero il grande evento dell’abbinamento delle società con le franchigie.

Le 4 divisioni nell’Isola

In Sicilia le squadre sono state divise in quattro Division: Central NW Division con le squadre di GF 23 Sport Palermo, Arena Basket Palermo, Profumeria del Corso Palermo, Happy Basket Palermo, Basket Cefalù 1972, Zannella Basket Cefalù; Pacific NW SW Division con Fortitudo Messina, Basket School Messina, Lions Basket Messina, FP Sport Messina, San Matteo Messina, Virtus Club Capo Peloro, Basket Eolie Lipari; South West SE Division con Team 79 Piazza Armerina, Pinkly Misterbianco, Katane Basket, Siciliamo Paternò, Cus Basket Catania; South East SW Division con Avola Basket&Life, La Fenice Basket Priolo, I Have a Team Ragusa, Ad Maiora Ragusa.

Partecipazioni in crescita

Si è registrato un incremento notevole nel numero delle partecipanti: nella scorsa edizione, vinta dalla I Have a Team Ragusa/New Orleans Pelicans, erano 10 le squadre iscritte. Anche quest’anno ognuna delle società riceverà le maglie griffate e gli arbitri vestiranno le divise della NBA. Da Sicilia e Calabria, che assieme formano una lega, si qualificherà una squadra per le finali nazionali. “Il bellissimo progetto del Jr. NBA ha portato grandi numeri in Sicilia – spiega la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti – Le 22 iscritte ci stimolano tantissimo. Siamo pronti a quest’avventura: le ragazze sono galvanizzate e le società sono entusiaste di questa opportunità”.

Una madrina d’eccezione

Quest’anno, la madrina del draft event sarà Ilaria Milazzo, playmaker della Passalacqua Ragusa, nata a Canicattì e cresciuta tra Catania e Priolo, già medaglia d’argento e di bronzo con la Nazionale Under-20. «Sono molto felice di poter essere la testimonial del Jr. NBA FIP U13 Championship – spiega Milazzo – Avere quest’anno 22 squadre è un grande traguardo e spero che questi numeri si possano mantenere”. Il draft event sarà trasmesso da Sport Me sulla pagina Facebook del Comitato Regionale FIP Sicilia e dal profilo Youtube di Italbasket. A condurre l’evento saranno i giornalisti Roberto Quartarone e Lorenzo Anfuso.