È stata inaugurata lo scorso sabato la nuova sede dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio di Messina, in via Consolare Valeria. Il taglio del nastro effettuato dal ct della Nazionale Italiana di Calcio a 5, Massimiliano Bellarte, ha rappresentato il momento clou dell’evento. Una cerimonia in grande stile, ricca di applausi, sorrisi e brindisi speciali, con una partecipazione massiccia, dopo il proficuo lavoro di questi mesi svolto dall’intero direttivo AIAC Messina, affiancato dall’AIAC nazionale e regionale in tutte le varie fasi, fino a diventare realtà.
Il presidente Andrea Argento si è detto estremamente felice, non nascondendo un pizzico di commozione: “Abbiamo regalato agli allenatori messinesi ed a tutti gli sportivi della nostra città un luogo dove potersi sentire a casa – ha detto – Siamo orgogliosi di ciò e di aver potuto inaugurare la nostra sede alla presenza del ct della Nazionale di Calcio a 5, Massimiliano Bellarte, una persona che riesce a dimostrare che le sue qualità umane ed i suoi valori sono addirittura superiori alle infinite doti che possiede dal punto di vista tecnico”.
Presenti inoltre alla cerimonia diversi ospiti istituzionali, in rappresentanza dell’AIAC, della FIGC, del mondo sportivo paralimpico, di altre discipline sportive, e del Museo del Calcio “Nino Donia” di San Pier Niceto. E poi Pietro Gatto, che ha presentato il suo libro “Il Calcio è infinito”. Hanno partecipato pure Bryan Ramirez e Antonino Leandro Martorana, atleti della Nazionale Italiana di calcio a 5 non vedenti, Marcello Cirisano, della Nazionale Italiana di calcio amputati, ed una delegazione del Messina Table Soccer ha illustrato la disciplina del calcio da tavolo.
I tecnici di Messina e provincia potranno dunque trovare adesso nella nuova sede AIAC assistenza e consulenza attraverso uno sportello dedicato, che costituirà anche un importante punto di riferimento per società sportive ed addetti ai lavori riguardo alle varie tematiche di competenza. Al suo interno la rinnovata biblioteca, una sala multimediale, un piccolo museo e una postazione stampa.