Finita l’attesa per il Rally di Taormina, già entrato ieri nella fase pre-gara di verifica per alcuni equipaggi che stamattina per primi accendono i motori per disputare dalle 9.00 alle 12.00 lo shakedown su un tratto di 2,200 km in località Casalvecchio Siculo. In contemporanea si tiene la seconda parte delle verifiche, e poi tutti in piazza Vittorio Emanuele II per la partenza della gara fissata alle 14.11.
Col numero 1 sulle fiancate sarà la Skoda Fabia di Danilo Novelli, il beniamino di casa, vincitore della scorsa edizione, con alle note quest’anno il pattese Roberto Longo, a scattare dal centro di Taormina, poi in rapida sequenza a lasciare il palco delle partenze saranno i secondi del 2022, Marcello Rizzo e Antonio Pittella, quindi l’equipaggio d’oltre Stretto composto da Pietro Porro e Alberto Contini e a seguire i messinesi Giovanni Celeste con Luigi Aliberto e il nisseno Salvatore Di Benedetto con l’altro pattese Giovanni Barbaro. Sara poi la volta dei palermitani Alessio Profeta e Giuseppe Buscemi su Renault Clio Super 1600 e via via tutti gli altri con una forte preponderanza di piloti locali, pronti a dare il massimo sulle strade di casa.
La prima prova speciale Casalvecchio Siculo è in programma alle ore 15.00 e sarà ripetuta alle 21.54 con una lunga pausa fra le i due tratti cronometrati, per la scelta organizzativi del Rally team New Turbomark di riportare l’evento al fascino di altri tempi quando le corse si facevano anche di notte con la luce dei fari supplementari. Domani la competizione riprenderà alle 8.01 con i tre passaggi sulla prova di Misserio – Savoca. In programma alle 9.18, alle 12.37 e alle 15.48, i tre parchi assistenza a Santa Teresa Riva e i riordini a Roccalumera. L’arrivo è previsto di nuovo in piazza Vittorio Emanuele II a Taormina alle 17.00.
A salutare gli equipaggi ieri pomeriggio, presso il centro servizi di Villa Ragno a Santa Teresa Riva, anche il delegato/fiduciario ACI Sport, che in occasione della vigilia del rally ha scambiato gli auguri natalizi con tutti gli sportivi dell’isola, alla presenza del primo cittadino della località ionica, Danilo Lo Giudice.