Tanti big match in serie B, spiccano Cremonese-Venezia e Parma-Palermo

di Edoardo Ullo

Da Cremonese-Venezia a Parm-Palermo, da Ascoli-Spezia a Ternana-Feralpisalò. Fine settimana con tante partite di cartello nella sedicesima giornata del campionato di serie B che si avvicina a grandi passi veso il giro di boa. Sia per la zona promozione che per quella play off, sia per evitare il pantano della zona play out e l’inferno della retrocessione.

Cremonese-Venezia, in palio 3 punti pesanti

Il grosso del palinsesto si gioca oggi, sabato 9 dicembre. Allo Zini alle 14 si gioca uno dei tanti big match di giornata. La Cremonese riceve la capolista Venezia. In palio 3 punti pesantissimi ed ambiti dalle due formazioni. La squadra di casa, in netta ripresa dopo un avvio disastroso, è quinta con 26 punti e con un successo avvicinerebbe la vetta occupata anche dal Parma.

I lagunari, invece, con un’altra vittoria (la sesta di fila) proverebbero la fuga in attesa proprio del Parma che giocherà domenica in casa col Palermo. I lombardi non hanno un ruolino di marcia esaltante fin qui avendo ottenuto 9 punti frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Di contro, il Venezia in trasferta ha vinto 4 volte, pareggiato 2 e perso solo una volta.

Il Catanzaro cerca il tris, il Pisa vuole vincere

Dopo la bellissima vittoria di Palermo, il Catanzaro torna al Ceravolo e dà la caccia alla terza vittoria di fila. La matricola allenata da Vivarini è al quarto posto con 27 punti. Il Pisa invece vuole tornare a vincere dopo due pareggi di fila con Brescia e Cremonese per avvicinarsi all’ottavo posto, ovvero alla zona play off che dista 6 punti. Il match si gioca alle 16.15

Cittadella per il poker, il Cosenza per rialzarsi

Non vuole fermarsi il Cittadella che alle 14 riceve al Tombolato il Cosenza. La serie di 4 vittorie consecutive su Brescia, Palermo, Sudtirol e Feralpisalò ha permesso ai ragazzi guidati da Gorini di entrare in zona play off. Il settimo posto con 25 punti certifica l’ottimo stato di forma dei veneti. Di fronte il Cosenza che ha rallentato nelle ultime due sfide dove è andata ko con Catanzaro e Ternana facendo perdere contatto con la zona play off.

Partite calde in zona salvezza

Non solo l’alta classifica propone math impotanti per la salvezza. In alcuni casi per la sopravvivenza. Come nel caso del match del Libero Liberati che vede di fronte i padroni di casa della Ternana e la Feralpisalò. Gli umbri sono terzultimi con 11 punti ma sono in ripresa avendo inanellato una mini-serie positiva di tre partite con due pareggi ed un successo (pesantissimo) a Cosenza. La matricola Feralpisalò, invece, ultima in classifica a quota 7 ha perso le ultime due con Como e Cittadella giocando buone partite ma lasciando l’intera posta sempre di misura.

Altra sfida delicata è quella del Del Duca tra Ascoli e Spezia. I padroni di casa sono in piena zona play out avendo racimolato 13 punti; i liguri – neoretrocessi dalla serie A – hanno fatto addirittura peggio con 10 punti ed il penultimo posto in graduatoria. Anche questo incontro può essere definitio un match per la sopravvivenza.

Sampdoria-Lecco, invece, mette in palio punti per uscire o allontnaarsi dalla zona play out nonostante i punti in classifica siano gli stessi: 16. Dopo un avvio disastroso, entrambe le compagini si sono rialzate. I blucerchiati di Pirlo però hanno perso l’ultima partita a Brescia per 3-1 mentre il Lecco ha battuto il Bari di misura per 1-0. Un match che per quanto fatto vedere in campo dalle due squadre si profila equilibrato.

Alle 14 si gioca anche Bari-Sudtirol con entrambe le compagini in crisi di risultati. I pugliesi non vincono tre partite e da due perdono senza neppure segnare, leggasi in casa col Venezia (0-3) ed a Lecco (1-0). Per loro 18 punti (gli stessi del Pisa). Neanche il Sudtirol sta attraversando un buon momento. Tutt’altro e la panchina di Bisoli è saltata. Al suo posto il tecnico della Primavera biancorossa, Federico Valente. Per i bolzanini solo un punto nelle ultime 5 partite dice tutto. Il Suditrol ha totalizzato 17 punti.

Il Parma per mantenere la vetta, Palermo per uscire dalla crisi

L’altro big-match della sedicesima giornata del campionato di serie B è tra Parma e Palermo. I ducali reduci peraltro da un’ottima partita di Coppa Italia a Firenze dove dopo essere andati in vantaggio sul 2-0 sono stati raggiunti dai gigliati e poi battuti ai rigori mancando così la qualificazione ai quarti di finale, vogliono mantenere la vetta. E dare un segnale al campionato. I rosanero, invece, hanno l’obbligo di uscire dalla crisi di gioco e risultati che li ha colpiti e che li ha fatti precipitare dal secondo all’ottavo posto in un paio di mesi. Per la formazione di Corini sono arrivate buone notizie dall’infermeria. In molti sono tornati in gruppo: Soleri, Vasic, Insigne. Potrebbe essere la partita della riscossa. Anche se a Parma è e sarà difficile per tutte le squadre.

Como-Modena per l’alta classifica

Nuovo incontro di cartello è senza dubbio Como-Modena. Due squadre che per ora stanno andando a gonfie vele e che sono separate da due punti. I lariani sono terzi a quota 28, due lunhgezze sotto c’è il Modena che è una delle due squadre che finora non hanno mai perso in trasferta. I Canarini nelle 7 uscite stagionali lontani dal Braglia hanno totalizzato tre vittorie e quattro sconfitte. Il ruolino di marcia interno del Como è però importante: in 7 apparizioni al Sinigaglia quattro successi, due pari ed un solo ko (con la Cremonese).

Reggiana-Brescia per allontanarsi dalla zona calda

Altra sfida potenzialmente da tripla è quella del Mapei dove Reggiana e Brescia cercano du abbandonare la zona play out. I padroni di casa finora non hanno brillato particolarmente tra le mura amiche avendo vinto una sola volta, pareggiato 5 volte e perso in un’occasione (col Palermo 1-3 in avvio di stagione). Le Rondinelle, rivitalizzate dal successo di prestigio sulla Sampdoria, lontano dal Rigamonti hanno vinto due volte, pareggiato tre e perso due partite.

Serie B, il programma della 16ma giornata

Sabato 9 dicembre

  • Ascoli-Spezia alle 14
  • Bari-Sudtirol alle 14
  • Cittadella-Cosenza alle 14
  • Cremonese-Venezia alle 14
  • Sampdoria-Lecco alle 14
  • Ternana-Feralpisalò alle 14
  • Catanzaro-Pisa alle 16.15

Domenica 10 dicembre

  • Como-Modena alle 16.15
  • Parma-Palermo alle 16.15
  • Reggiana-Brescia alle 16.15

Classifica

Parma e Venezia 33 punti; Como 28; Catanzaro 27; Cremonese e Modena 26; Cittadella 25; Palermo 24; Cosenza 19; Bari, Pisa e Brescia 18; Sudtirol 17; Sampdoria*, Reggiana e Lecco 16; Ascoli 13; Ternana 11; Spezia 10; Feralpisalò 7

Marcatori

Massimo Coda (Cremonese) 9 gol; Daniele Casiraghi (Sudtirol) 8; Adrian Benedyczak (Parma) 7.