Successo per la Sferracavallo International Optimist Race, a dispetto del meteo

di Redazione

Si è conclusa al Circolo Velico Sferracavallo la seconda edizione della Sferracavallo International Optimist Race, organizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Palermo, che ha visto in acqua 53 imbarcazioni, guidate da atleti appartenenti a circoli provenienti da diverse province. Le giornate di gara sono state caratterizzate da condizioni meteo non ottimali, che non hanno permesso di disputare tante sfide in acqua: nessuna prova per la prima giornata, prevista venerdì, tre prove disputate ieri, e solo una prova oggi.

Tutti i premiati

Nella Divisione A, Assoluti Categoria Juniores, il primo gradino del podio è per Giuseppe Cucinelli (Tognazzi Marine Village), secondo posto Giorgia Tumbarello (Canottieri Marsala), seguita da Antonino Mortillaro (Velaclub Palemo). In Divisione A – Femminile Categoria Juniores, primo posto per Giorgia Tumbarello (Canottieri Marsala), seconda Maria Paola Di Martino (Reale Yacht Club Canottieri Savoia), seguita da Marta Tarantino (CC Roggero di Lauria). Nella Divisione B – Assoluti e Femminile Categoria Cadetti, prima classificata Elena Guidi (Vela Club), seconda Chiara La Loggia (CC. Roggero di Lauria), terza Rebecca Anna Taibbi (Circolo Vela Sicilia). Inoltre il Circolo Nautico Roggero di Lauria si aggiudica il premio per “La migliore squadra con i 3 migliori cadetti”, mentre il premio “Migliore squadra con i tre migliori Juniores” è andato al Tognazzi Marine Village di Ostia. Poi ad Antonino Mortillaro (Vela Club) va il premio come Migliore Timoniere nato nel 2012, e a Diego Marcantonio (Gulliver Favignana) il premio come ‘Migliore timoniere’ del 2014.

La scorta dei campioni

“La seconda edizione della Sferracavallo International Optimist Race – dice il presidente del CVSF, Giuseppe Giunchiglia – si è appena conclusa e sono d’obbligo i ringraziamenti. Grazie a tutti i giovani velisti che vi hanno preso parte, ai coach, ai giudici, ai genitori, alla FIV, alla classe Optimist e a tutto lo staff del Circolo Velico Sferracavallo. Le condizioni meteo non sono state delle migliori ma ciò nonostante siamo riusciti a portare a casa quattro belle prove. Di questa edizione porteremo nel cuore l’immagine della flotta scortata dai campioni dei Nacra 17, ovvero Caterina Banti e Ruggero Tita, Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei e i colleghi inglesi John Gimson e Anna Burnett. Campioni in acqua e non solo, che si sono prestati a partecipare agli eventi collaterali del SIOR, a premiare i ragazzi e a posare per tanti selfie. Un grazie speciale al coach Ganga Bruni che ha scelto il nostro Circolo per gli allenamenti e all’allenatore della nazionale Optimist Marcello Meringolo per avere preso parte a questa regata”.