Una giornata all’insegna delI’inclusione nella piscina comunale di Trapani

di Antonio Ingrassia

Una giornata inclusiva, è quella svoltasi nella Piscina Comunale di Trapani, che ha visto la partecipazione di oltre 40 atleti diversamente abili e atleti della ASD Aquarius, che gestisce l’impianto. La manifestazione organizzata dall’Aquarius Trapani, voluta dal presidente Marianna Grammatico, del Rotary Club distretto 2110 Trapani-Birgi, è stata incentrata su una serie di attività senza barriere in acqua. A partire dall’emozionante esperienza di immersione con le bombole con l’aiuto dei tecnici della Freedrivers Trapani di Sara Menegatti, che opera sia presso la piscina sia presso l’Hotel Tirreno di Pizzolungo ad Erice.

Campioni speciali

A seguire si è tenuta un’avvincente partita di pallanuoto inclusiva e senza barriere, con la partecipazione della squadra plurimedagliata e campione d’Italia della FISDIR l’Asd Delfini Blu di Palermo. E proprio grazie all’esperienza di questi campioni speciali, è andata in scena anche una partita di mini pallanuoto con piccoli allievi della ASD Aquarius e della TMA di Trapani, all’insegna  dela terapia multisistemica che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, cognitivo comportamentale e relazionale per bambini con sindrome dello spettro autistico.

Gettate la basi per il futuro

Nel corso dell’evento è stata ufficializzata inoltre la costituzione della squadra inclusiva dell’Aquarius, su progetto ideato dal presidente Sergio Di Bartolo e dai dottori Giuseppe Lucchese e Paolo Maietta, quest’ultimo ideatore della Terapia Multisistemica in Acqua. Molto soddisfatti gli organizzatori. La giornata è servita a gettare le basi per future collaborazioni a favore dei bambini affetti da disturbi relazionali. A chiudere la giornata un momento conviviale che ha reso la giornata ancora più inclusiva.