Quale SUV comprare: La guida degli esperti

di Redazione

Foto di Shaan Johari

Ci sono sempre più SUV sulle nostre strade. Quella che una volta era la scelta principale per la guida offroad e in condizioni ostili, oggi è diventata l’opzione preferita anche dagli automobilisti che devono semplicemente guidare in città. Il SUV ha caratteristiche uniche e perfettamente riconoscibili, ma in questa guida proviamo a fornirti qualche consiglio utile per orientarti nella scelta e per scoprire qualcosa in più su questo mondo. Per esempio, se decidessi di acquistare un SUV, potrebbe tornarti utile Ovoko.it, un sito che offre un ampio catalogo di parti di ricambio di tutti i marchi, dai più popolari a quelli appena apparsi sul mercato, e che vanta una grande reputazione sul web. 

La definizione di SUV

Partiamo dalle basi. SUV sta per “sport utility vehicle”, un veicolo che si riconosce per una maggiore altezza, un tetto alto, la posizione di guida rialzata e un’area di carico che è aperta nell’abitacolo. Tuttavia, la grande richiesta di SUV negli ultimi anni ha fatto sì che venissero prodotti modelli in grado di conciliare alcune caratteristiche di una berlina, quindi per l’uso quotidiano in città, e alcune di un SUV. Da questo punto di vista, le scelte stilistiche dei produttori sono state molto diverse: in alcuni casi è stato abbassato il tetto per inseguire uno stile più sportivo, perdendo una parte della capacità di carico, in altri casi le auto sono diventate più simili a station wagon con sospensioni più alte. Proprio per la sua complessità, il segmento dei SUV offre un ventaglio di scelta davvero notevole.

SUV, crossover e berlina

Si fa spesso l’errore di considerare i primi due termini intercambiabili, ma la realtà delle cose è diversa. I SUV, infatti, erano inizialmente basati sulla struttura di un camion, mentre i crossover sono costruiti partendo dalle piattaforme delle berline o comunque di altri veicoli pensati per la guida in città. Per le loro caratteristiche, infatti, possono non avere la stessa facilità nell’affrontare terreni accidentati e condizioni difficili, ma anche minori capacità di carico. I crossover conservano dei SUV la posizione di seduta e di guida piuttosto elevata e un’area di carico unita all’abitacolo. Le berline, invece, hanno un baricentro decisamente più basso, un aspetto che può aiutare la maneggevolezza, mentre le dimensioni ridotte le rendono più adatte al parcheggio. Nel complesso meno confortevoli e spaziose, le berline si distinguono anche per consumi mediamente inferiori.

 

Foto di Ricky Esquivel da Pexels:

Perché comprare un SUV e perché no

Il SUV è la scelta migliore per chiunque desideri un’automobile spaziosa, per esempio per le famiglie numerose. Chi ama viaggiare e fare escursioni, ma anche gli operatori commerciali che possono avere necessità di caricare il veicolo, possono trovare nel SUV la scelta migliore possibile, ma questa tipologia di veicolo si rende adatta anche a chiunque cerchi una guida rialzata e standard di sicurezza maggiori rispetto alle berline. Se, invece, si preferisce ottimizzare al massimo i consumi  di carburante, la scelta migliore è la berlina: grazie a un peso e a una resistenza aerodinamica ridotta, questa tipologia di veicolo si distingue per consumi inferiori. Anche sul piano della reattività e della maneggevolezza, almeno mediamente, le berline lavorano meglio dei SUV.

Il test-drive di un SUV: cosa valutare?

La prima cosa da valutare per quanto riguarda un SUV è la guidabilità. Guidare un SUV, infatti, non è come guidare una normale berlina: naturalmente, date le caratteristiche molto diverse, la manovrabilità può essere meno “leggera”, ma l’abitudine fa tanta differenza. Sul piano della visibilità, invece, la guida rialzata può offrire un’esperienza unica, ma è lo spazio circostante a essere meno visibile, con angoli ciechi un po’ più ampi a causa della struttura robusta e massiccia del mezzo. I finestrini e le linee dei finestrini possono comunque incidere e migliorare la situazione. In un ipotetico test-drive, consigliamo di valutare attentamente anche il comfort dell’abitacolo, magari testando tutti i sedili e tutte le posizioni, ma anche le capacità del baule, specialmente se si ha la necessità di caricarlo spesso. In ultima battuta, occhio al parcheggio: per le sue dimensioni, parcheggiare un SUV non è facile come posteggiare una berlina.

Quanti tipi di SUV esistono

Le tipologie di SUV attualmente presenti sul mercato sono davvero numerose. I SUV “subcompatti” sono quelli più pratici, con caratteristiche simili a quelle di una berlina e quindi progettati per la guida urbana, con motori più piccoli e minori consumi, ma anche minori capacità di carico, mentre i compatti sono molto adatti al trasporto di merci e sono più facilmente parcheggiabili, anche se in questo senso non rappresentano opzioni troppo migliori di una berlina. I SUV di medie dimensioni sono molto confortevoli e hanno buona capacità di carico, oltre ad avere motori più grandi e potenti, ma consumano mediamente di più. Esistono, però, anche i cosiddetti SUV a tre file per poter ospitare quante più persone possibile e i SUV di lusso, che possono suddividersi in compatti, subcompatti, di medie dimensioni e a tre file, con i pro e i contro che abbiamo già osservato, ma anche con prestazioni e sistemi di assistenza molto superiori.