Anche a Palermo una Popup Sport Zone, area attrezzata gratuita ed accessibile a tutti

di Alessandro Teri

Un’area attrezzata all’aperto, provvista anche di dotazioni dedicate ai diversamente abili e dunque accessibili da tutti, gratuitamente e in qualsiasi momento della giornata, sorgerà al Giardino Vincenzo Florio di Palermo, una delle 10 città italiane scelte per la realizzazione del progetto Popup Sport Zone, promosso da ASC Attività Sportive Confederate, con il contributo del Dipartimento per lo Sport.

Diffusione della pratica sportiva

La presentazione e l’avvio dell’opera è avvenuta stamattina, nel corso di una conferenza stampa alla hanno preso parte il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’assessore comunale allo Sport, Alessandro Anello, e il presidente regionale di ASC Sicilia e vice presidente vicario di Confcommercio Palermo, Fabio Gioia. Ad essere stato evidenziato è come gli obiettivi delle Popup Sport Zone, realizzate con l’intervento finanziario e progettuale di ASC, siano quelli di migliorare la qualità di vita dei cittadini, contribuendo a generare modelli urbani sostenibili, e favorendo la diffusione della pratica sportiva come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute.

L’avvio dei lavori

Nel corso della mattinata si è tenuta anche la cerimonia di posa in opera, che segna ufficialmente l’avvio dei lavori. Ciò significa che a breve, non appena saranno completati gli interventi necessari, la città di Palermo potrà usufruire di un nuovissimo e funzionale spazio, in grado di ospitare molteplici attività all’aria aperta, favorendo la diffusione del benessere psicofisico e momenti di socialità.