Nuoto Esordienti, buone prestazioni e miglioramenti dalla Sicilia Occidentale

di Simone Milioti

Il weekend di Villabate, al netto di polemiche, è stata anche l’occasione per gli esordienti della Sicilia Occidentale di replicare alle prestazioni degli atleti della Sicilia Orientale, che sono seguite al Trofeo Halloween arrivato proprio all’inizio della stagione.
Come normale che sia i miglioramenti sono stati tanti e, anche se a Villabate adesso e Paternò qualche settimana fa, gli esordienti hanno provato gare diverse ma avendo memoria delle precedenti prestazioni è possibile fare una comparazione nelle diverse specialità e individuare già interessanti duelli che potranno avvenire nel corso della stagione e perché no forse già a partire da Ragusa questa settimana dove si disputerà la Coppa Panettone aperta a tutte le società.

Esordienti A

Buone prestazioni delle piccole della Mimmo Ferrito nello stile libero. Bianca Sardisco fa segnare il miglior tempo del concentramento nei 200 stile libero, Maya Lipari è la più veloce nei 400 e 800 stile libero e a livello regionale è seconda solo a Rachele Casablanca dell’Aqua Fit. Nei 100 dorso si migliora Francesca Mortillaro (Ita 12001) ma resta ancora distante dal tempo fatto segnare nella Sicilia Orientale da Greta Marino (Poseidon). Nella rana si migliora Maya Lipari (Mimmo Ferrito) che detiene le migliori prestazioni in Sicilia nei 100 e 200 metri questa realizzata qualche settimana fa, Gaia Martinez (Aquarius) chiude rispettivamente seconda nei 100 metri prima nei 200 del concentramento e si conferma tra le migliori della Sicilia intera. La stessa Martinez fa segnare la migliore prestazione a Villabate nei 400 misti, mentre Aurora La Russa (Ita 12001) è la più veloce tra coloro che hanno nuotato i 200 misti, ma nel confronto con le nuotatrici delle Sicilia Orientale inseguono.
Buone prestazioni tra i maschi di Marco Di Martino (Mimmo Ferrito) che nei 100 e 400 stile libero fa segnare le migliori prestazioni del concentramento e stagionali, nei 100 farfalla, primo a Villabate, prova a insidiare le prestazioni di Paolo Brullo (Water Sun). Nei 1500 stile il trio Mimmo Ferrito Manfredi Ardito, Nicola Pepi e Marco Adelfio supera di gran lunga i colleghi della Sicilia Orientale. Mario Farris (Swim Power) realizza le due migliori prestazioni nei 100 e 200 dorso del concentramento e al momento è il migliore con distacco in Sicilia sulla distanza più lunga. Si migliora nei 100 rana Alessio Montesanto (Mimmo Ferrito) che si avvicina a Matteo Di Mauro (Idra Altair). Infine le migliori prestazioni nei misti sono di Gabriele Agliata (Mimmo Ferrito), che però è il quarto crono stagionale dietro quelli di Di Mauro, Farris e Brullo nuotati in precedenza, e di Mario Farris (Swim Power) nei 400, che come nei 200 è dietro a Di Mauro e Brullo della Sicilia Orientale. Tra gli esordienti primo anno da segnalare le ottime prestazioni di Daniele Cento (Swim Power) che chiude quinto nei 200 stile libero e terzo sia nei 100 farfalla che nei 200 dorso mettendo dietro diversi secondo anno del suo concentramento.

Esordienti B

Buon weekend per Sara D’Amico (Cus Palermo) che realizza la miglior prestazione nei 400 stile libero, che le vale anche al momento il miglior tempo in Sicilia battendo quello di Greta Battista di due settimane fa, stesso risultato nei 100 dorso migliorando quella che era la migliore prestazione di Giorgia Cristaldi ed anche nei 200 misti preannunciando un bel duello con le Esordienti B della Poseidon all’imminente Coppa Panettone.
Tra i B primo anno migliora Emmanuel Morreale (Ita 12001) nei 50 stile libero, un crono che è di poco inferiore a quello di Giovanni Balistrieri (Water Sun). Le migliori prestazioni del concentramento nei 100 e 400 stile libero sono però del secondo anno Roberto Pepi (Mimmo Ferrito) mentre nei 200 stile libero di Giovanni Namio (Ita 12001) che però al momento non sono migliori di quelle dei piccoli colleghi della Sicilia Orientale. Nel dorso ancora Morreale fa segnare la miglior prestazione stagionale nei 50 dorso, riservata solo agli esordienti B1, e nella farfalla tocca a Namio realizzare un tempo sui 50 metri che appaia quella che era la miglior prestazione Orientale di Alfio Alecci. Nei 50 rana si migliora Edoardo Marceno (Ita 12001) al momento primo in Sicilia sempre tra i primo anno e raggiunge un terzo posto nel concentramento nei 100 rana mettendo dietro diversi secondo anno, nei 200 rana invece ancora miglior prestazione del compagno Giovanni Namio che è di poco sotto il crono di Eracle Di Benedetto dell’Idra Altair, altro duello interessante che si profila all’orizzonte. Nei 200 misti in luce Gabriele Giacalone (Aquarius Trapani) primo del concentramento e a pochi decimi dalla miglior prestazione di Matteo Giuliano (Kiran Club). Tra gli esordienti primo anno buone prestazioni anche per Andrea Laquidara (Mimmo Ferrito) capace di piazzarsi nel concentramento Occidentale secondo nei 400 stile libero e quarto nei 100 metri.