Ortigia e Telimar al Round Scudetto per un posto al sole, Nuoto Catania in corsa per la salvezza

di Edoardo Ullo

Primi verdetti nel campionato di serie A1 di pallanuoto maschile che vede impegnate tre siciliane. Al termine del girone di andata l’Ortigia ed il Telimar rispettivamente quarto e quinto hanno conquistato l’accesso al Round Scudetto mentre la Nuoto Catania, decima, disputerà il Round Retrocessione.

In vista degli impegni della Nazionale guidata da Sandro Campagna che giocherà prima gli Europei in Croazia (dal 4 al 16 gennaio) e poi i Mondiali di Doha (2-18 febbraio), il campionato va in pausa fino al 24 febbraio.

La formula del campionato 2023-2024

La Fin (la Federazione italiana nuoto) ha deciso di adottare la stessa formula della stagione 2020-2021. E così, dopo un girone classico in cui tutte le 14 formazioni si sfidano, le prime sette si qualificano per il Round Scudetto, le formazioni dall’ottava alla 14ma posizione giocano nel Round Retrocessione.

Entrambi i raggruppamenti prevedono lo svolgimento con la formula del girone all’italiana e partite di sola andata rispettando l’alternanza casa/trasferta degli incontri della regular season nel caso di medesimo avversario. Per fare un esempio pratico: il Telimar ospiterà l’Ortigia già affrontato nella prima fase a Siracusa. Gli aretusei giocheranno a Recco avendo già ospitato i liguri all’andata.

I punteggi ottenuti nella regular season vengono trasferiti alla seconda fase e si cumulano con quanto ottenuto nel rispettivo round scudetto e round retrocessione. In soldoni, Ortigia e Telimar ripartiranno rispettivamente con 27 e 25 punti; la Nuoto Catania scatterà da quota 10 nel Round Retrocessione.

Play off scudetto, coppe europee e play out

Le prime quattro squadre classificate della poule scudetto parteciperanno ai play off per lo scudetto; le squadre dalla quinta alla settima posizione della poule scudetto e la prima classificata della poule retrocessione parteciperanno ai play off per l’Euro Cup.

I play out vedranno coinvolte le squadre classificate dalla terza alla sesta posizione nella poule retrocessione, mentre l’ultima retrocederà direttamente in serie A2.

Le squadre qualificate al Round Scudetto

Ecco il quadro delle formazioni che giocheranno nei rispettivi gironi. Prospetto non definitivo però perché il 16 dicembre si giocherà il recupero di De Akker Bologna-Posillipo. Chi vince conquisterà il settimo posto; un pareggio qualificherebbe il Posillipo.

La classifica recita quanto segue: Pro Recco 39 punti, Rari Nantes Savona 36, Brescia 30, Ortigia 27, Telimar 25, Trieste 21, Posillipo 16 (una partita in meno). Ortigia e Telimar ancora una volta giocheranno per un piazzamento di prestigio. Ricordiamo che la scorsa stagione gli aretusei conquistarono il terzo posto proprio sui palermitani quarti. Entrambe le siciliane persero le semifinali scudetto rispettivamente con Pro Recco e Brescia. I biancazzurri con il terzo posto si qualificarono per i preliminari di Champions, il club dell’Addaura conquistò la qualificazione alla Len Euro Cup per il terzo anno di fila.

Le formazioni del Round Retrocessione

Queste le formazioni del Round Retrocessione: Genova Quinto 16, De Akker Team 14 (una partita in meno), Astra Nuoto Roma 14, Nuoto Catania 10, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Rari Nantes Salerno 7, Camogli 0.

La Nuoto Catania va quindi a caccia della terza salvezza consecutiva. Gli etnei hanno già esperienza di play out avendo vinto – in rimonta – la finale della scorsa stagione.