Parata di campioni del motorsport per le premiazioni del Challenge degli Emiri

di Redazione

Tradizionale parata di campioni dello sport motoristico, in piena atmosfera natalizia, domenica a Misilmeri, in occasione della cerimonia di premiazione del Challenge degli Emiri 2023, la nuova serie regionale dedicata agli slalom automobilistici promossa dalla Misilmeri Racing, con il contributo del Team Palikè Palermo, che tanto successo ha riscosso all’esordio tra gli appassionati, con i cinque appuntamenti tra le province di Palermo e Messina: Slalom Città di Montemaggiore Belsito, Città di Misilmeri, Città di San Piero Patti, Città di Librizzi e Città di Ucria.

I podi maschile e femminile

Domenica, alla consegna dei riconoscimenti prevista dalle 10 e 30 nell’Area artigianale di Misilmeri, sono invitati piloti, protagonisti e semplici appassionati di motor. La premiazione del Challenge degli Emiri sarà effettuata nell’ambito della rassegna Misilmeri Racing Day (in programma domenica dalle 9 alle 14). Ad iscrivere per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del Challenge degli Emiri è stato Alfonso Belladonna (nella foto di Manuel Marino), messinese originario di Ucria. Il portacolori della Scuderia Nebrosport si è rivelato autentico mattatore della stagione slalomistica siciliana, al volante della sua Fiat Uno Turbo i.e. preparata nella “factory” di Biagio Meli a Bronte. Nella classifica generale ha ottenuto complessivamente 70 punti, precedendo il messinese Giuseppe Bellini, della Scuderia Armanno Corse Palermo, con 53 punti. Sul podio, ex aequo, si sono piazzati anche il brontese Salvatore Sinagra (su Peugeot 106 Rallye, Puntese Corse), l’altro ucriese Carmelo Cugno (Peugeot 106 Gti 16v, Nebrosport), ed il messinese Claudio Giamboi, alla guida di una Renault Clio Williams. Tutti e tre a quota 50 punti. Nella classifica femminile vittoria indiscussa per la specialista messinese Katia Di Dio, a quota 27 punti, al volante della sua Fiat 127 Sport schierata in gruppo Prototipi Slalom P1 dalla Giarre Corse. Alle sue spalle la brontese, nonché compagna di colori, Alice Gammeri (Renault Clio Williams).

Ospiti d’eccezione

La Misilmeri Racing ed il suo presidente Giuseppe Bonanno consegneranno nel corso della cerimonia targhe ricordo ai sindaci dei cinque comuni che hanno ospitato gli slalom valevoli per lo Challenge, Antonino Mesi (Montemaggiore Belsito), Cinzia Marchello (San Piero Patti), Renato Di Blasi (Librizzi), Enzo Crisà (Ucria) e Rosario Rizzolo (sindaco di Misilmeri). Riconoscimenti per il presidente della Commissione AciSport Slalom, Marco Cascino, e per il Presidente Commissione AciSport Rally e Delegato-Fiduciario Regionale AciSport Sicilia, Daniele Settimo, per il direttore di Sicilia Motori, Dario Pennica. Trofei, inoltre, per i partner promotori degli slalom, il Team Palikè con al timone Nicola Cirrito, la New Sicilia Promotion San Piero Patti (gestita da Filippo Ardiri), la Ucria Racing (presieduta da Domenico Cugno), la Belsitana Racing e l’Asd Librizzi.

Appuntamento al 2024

“Per la nostra associazione – commenta il presidente Misilmeri Racing, Giuseppe Bonanno – si è trattato di un’annata da incorniciare. Fiore all’occhiello, ovviamente, il Challenge degli Emiri con cinque slalom, ai quali hanno preso parte centinaia di piloti. Grandi consensi, inoltre, per le tre gimkane automobilistiche organizzate a Montemaggiore Belsito, Misilmeri e Villabate. Un ringraziamento sento di rivolgerlo a tutte le amministrazioni comunali che ci hanno supportato sinora e che hanno confermato il loro contributo anche nel 2024, quando andrà in scena il secondo Challenge degli Emiri”.