A2, l’Akademia lotta per la conferma del terzo posto
di Alessandra PuglisiNews15 Dicembre 2023 - 19:00
Al PalaRescifina l’Akademia Città di Messina di A2 attende sabato la Cda Volley Talmassons FVG per un match che promette scintille, cruciale per la conferma del terzo posto.
Precedenti incontri
All’andata lo scontro tra le due compagini era terminato a favore delle friulane al termine di cinque set combattutissimi. Anche nei precedenti due incontri nella scorsa stagione ad avere la meglio era sempre stata la Talmassons. Adesso in gioco non c’è solo una rivincita da parte delle messinesi ma molto di più, ovvero il terzo posto in classifica, attualmente occupato dalle ragazze di mister Bonafede. Dopo l’ultima giornata, segnata dalla vittoria dell’Akademia a Bologna e la sconfitta con la capolista Perugia delle Pink Panthers, quest’ultime sono scivolate in quarta posizione scavalcate proprio dalle messinesi per soli due punti di differenza. L’incontro è reso ancora più emozionante anche per la presenza di quattro ex: Joly, Maggipinto, Michelini e Rossetto, ora in maglia giallorossa.
Punti di forza
Capitan Martinelli e compagne dovranno farsi forti del fattore campo e dovranno sfoderare i loro colpi più audaci per superare il muro delle avversarie, che risultano essere le migliori della competizione in questo fondamentale. Eckl Katja con ben 54 muri vincenti, top blocker del campionato e Hardeman Leah, quinta nella classifica delle marcatrici sono le prime da contenere tra le atlete dell’ottimo roster a disposizione di mister Barbieri. La schiacciatrice Herdeman, all’andata, fu decisiva nell’infliggere la prima sconfitta stagionale alle siciliane realizzando nel corso della disputa la bellezza di 30 punti personali. Dall’altro lato del campo la Payne non è da meno, come dimostrato nelle ultime gare e si ripropone così il duello sotto rete tra due forti giocatrici americane.
Squadra in crescita
Dopo tre vittorie consecutive, comprese le due trasferte delicate a Como e a Bologna, la sensazione in casa Akademia è di una squadra in crescita, sempre più consapevole della propria forza e che ultimamente, numeri alla mano, fornisce prestazioni più corali e meno legate al rendimento delle singole atlete.
Tutto pronto per il big match di domani, sabato 16 dicembre, ore 15.30, gara di anticipo della quarta giornata del girone di ritorno di A2 per la quale è attesa grande affluenza di tifosi.