Iniziano a farsi seri i giochi per la Fortitudo Agrigento, che non può più permettersi passi falsi, almeno negli scontri con le dirette concorrenti per la lotta alla salvezza. E già domenica i punti in palio saranno idealmente più di due, avendo di fronte al PalaMoncada il Novipiù Monferrato Basket, con cui i padroni di casa condividono gli stessi punti in classifica nel girone Verde di serie A2 di basket. Entrambe le squadre, che scenderanno in campo alle 17, sono a quota 8, distaccati di bem 6 lunghezze dalle zone alte. Una vittoria darebbe un po’ di ossigeno ai biancazzurri, reduci da una serie negativa che però porta con sé diverse recriminazioni, tra infortuni e scelte arbitrali controverse.
Proprio il trattamento riservato dai direttori di gara, soprattutto nel match contro Milano, ha spinto la società agrigentina al silenzio stampa, rotto in settimana dal presidente Gabriele Moncada, che ha anche invitato i tifosi del PalaMoncada a rispettare le regole, dato che fino ad oggi le multe ricevute a causa delle intermperanze sugli spalti ammontano ad oltre 6.000 euro, cifre non di poco conto per una società che ne ha incassati solamente 1.500 nell’ultima partita di campionato.
Ma intanto bisogna pensare all’ostacolo Monferrato: «Domenica affrontiamo uno scontro diretto e questo basta per capire l’importanza della partita – dice il coach damiano Pilot – Lo facciamo in un momento in cui stiamo cercando di sopperire a delle difficoltà, ma non c’è spazio per nessun alibi e serve solo tanta motivazione. Di sicuro mi aspetto un match molto combattuto perché la posta in palio è alta per le due squadre. Dovremo sfruttare tutta la spinta del pubblico e del nostro fattore campo per vincere».