Il Parma difende la vetta a Cosenza, il Venezia riceve il Sudtirol, derby lombardi per il Como impegnato a Brescia e Cremonese ospite del fanalino Feralpisalò mentre il Catanzaro fa visita al pericolante Ascoli. Ed il Palermo cerca il riscatto e punti per il settimo posto ricevendo al Barbera il Pisa.
Questi ed altri temi in programma per la diciassettesima giornata del campionato di serie B che scatta questa sera (venerdì 15 dicembre) con l’interessante anticipo tra Spezia e Bari e si concluderà con il match salvezza tra Lecco e Ternana.
Apre il palinsesto del 17mo turno la partita del Picco tra Spezia e Bari che si ritrovano al Picco questa sera alle 20.30. Entrambe le compagini cercano continuità e serenità. I padroni di casa dopo essere tornati al successo con l’Ascoli lo scorso weekend vogliono uscire dalla zona rossa. Per farlo hanno bisogno di un’altra vittoria anche per dare continuità alla striscia positiva ed allungarla a quattro partite.
Anche il Bari cerca l’intera posta per poter dare l’assalto alla zona play off che dista al momento 4 punti. I pugliesi, reduci dalla vittoria sul Sudtirol, sono tornati in agguato per la zona che porta agli spareggi promozione: complice anche il pessimo momento del Palermo.
Sfide difficili per le prime due della classe che sabato 16 dicembre vanno a caccia del riscatto rinnovando così il duello a distanza per il primato. La reginetta del torneo, il Parma ha un po’ stentato ma il 3-3 interno col Palermo arrivato al termine di una rincorsa concretizzata nei minuti di recupero, può avere rivitalizzato la squadra di Fabio Pecchia.
Di fronte però i calabresi che hanno come imperativo quello del riscatto dopo tre sconfitte consecutive. I pronostici però rimangono in favore dei ducali.
In agguato il Venezia che insegue il Parma ad una lunghezza di distanza e con il fattore campo favorevole. I lagunari, infatti, ricevono il Sudtirol, altra formazione in crisi di risultati con un solo punto nelle ultime 5 partite. I bolzanini con un altro risultato negativo potrebbero essere risucchiati in zona play out.
Derby lombardi di alta classifica per Como e Cremonese attese in trasferta sui campi di Brescia e Feralpisalò. I lariani, terzi a due soli punti dalla seconda posizione stanno vivendo un ottimo momento con 13 punti nelle ultime cinque apparizioni. Le Rondinelle, di contro, sembrano essere usciti dalla crisi nera e nelle ultime quattro partite hanno pareggiato tre volte e vinta una (3-1 alla Sampdoria nella 15ma giornata).
La Cremonese fa visita, come detto, alla Feralpisalò. La posta in palio serve fortemente ad entrambe le compagini: i grigiorossi, quarti, vogliono continuare a dare l’assalto a posizioni ancora più prestigiose. I Leoni del Garda invece lottano per la sopravvivenza e per non lasciare scappare via le altre formazioni in lotta per la salvezza. La matricola, però, staziona in fondo alla graduatoria con appena 7 punti. Le avversarie più vicine sono Spezia ed Ascoli che hanno 6 lunghezze di vantaggio. La zona play out invece dista già 7 punti. Insomma, l’imperativo della vittoria sembra quasi scontato.
La sorpresa del campionato, il Catanzaro neopromosso, va ad Ascoli per difendere la quarta posizione. La squadra di Vincenzo Vivarini cerca la quarta vittoria di fila mentre l’Ascoli, in posizione pericolo, non può permettersi ulteriori passi falsi in casa dove ha finora raccolto appena 8 punti e già subito 4 sconfitte.
Al Braglia il Modena riceve il Citadella in una delle sfide più interessanti di giornata. In palio il sesto posto con i Canarini di casa che inseguono i veneti in stato di grazia. Gli ospiti, infatti, sono reduci da ben cinque vittorie di fila che hanno rivoluzionato la classifica. Gli uomini di Edoardo Gorini non sbagliano un colpo da inizio novembre mostrando un calcio solido e pratico che ha messo sotto anche Palermo, Sudtirol, Feralpisalò e Cosenza.
Sabato 16 dicembre alle 16.15, il Palermo torna al Barbera nel tentativo di ritrovare se stesso ed evitare di acuire una crisi di risultati e gioco preoccupante. Finora i rosanero hanno dato il peggio proprio davanti al pubblico amico: il bilancio interno è gravato da quattro sconfitte che sono già di più rispetto a quelle della scorsa stagione. Inoltre la squadra di Eugenio Corini – una vittoria nelle ultime 8 partite disputate – deve difendersi dagli attacchi delle inseguitrici. I rosa però hanno messo in difficoltà il Parma al Tardini grazie a due magie di Brunori. La speranza del popolo rosanero è che le due perle possano aver scosso definitivamente il numero 9.
Di fronte il Pisa che è pur sempre un avversario ostico anche se non costante ma che in trasferta ha finora fatto discretamente bene con tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Per una squadra come il Palermo si tratta di un avversario temibile che ha dimostrato lontano dal pubblico amico di sapere essere decisamente temibile.
Al Mapei Reggiana e Sampdoria di fronte con in palio tre punti che servono per diventare grandi. Sicuramente per migliorare la classifica ed allontanare il pericoloso pantano della zona play out. Gli emiliani ed i blucerchiati si separano da due punti (sarebbero 4 senza la penalizzazione di due che la Samp ha scontato) con risultati altalenanti. I doriani, però, sembrano in risalita mentre la Reggiana sembra stentare un po’ mancando di continuità.
Domenica 17 dicembre (calcio di inizio alle 16.15) c’è la chiusura col botto tra Lecco e Ternana con tre punti pesanti, anzi di più, per la corsa alla salvezza. Entrambe dopo un avvio assolutamente disastroso si stanno riprendendo. I lombardi hanno mostrato più continuità mentre gli umbri hanno ingranato bene nelle ultime quattro partite dove hanno raccolto grazie ai pareggi con Spezia e Palermo ed ai successi su Cosenza e Feralpisalò 8 dei 14 punti totalizzati finora. Il Lecco, sconfitto a Genova dalla Sampdoria sabato scorso, ha vuole tornare a muovere la classifica. Finisse ora il campionato sarebbe proprio questo lo scontro dei play out per designare la quarta retrocessione.
Venerdì 15 dicembre
Sabato 16 dicembre
Domenica 17 dicembre
Parma 34 punti; Venezia 33; Como 31; Catanzaro 30; Cremonese 29; Cittadella 28; Modena 26; Palermo 25; Bari 21; Sampdoria (-2), Cosenza e Brescia 19; Pisa 18; Sudtriol e Reggiana 17; Lecco 16; Ternana 14; Ascoli e Spezia 13; Feralpisalò 7.
Massimo Coda (Cremonese) 9 gol; Daniele Casiraghi (Sudtirol) 8; Adrian Benedyczak (Parma) 7.