Marineo-Misilmeri 0-0, delude il derby dell’Eleuterio

di Valentino Sucato

Nell’ ultima giornata del Girone A del campionato di Eccellenza arriva un pareggio quello tra Marineo e Misilmeri che non ha onorato le attese e che ha deluso i tanti tifosi infreddoliti sulle tribune del Biagio Conte. Partita agonisticamente sempre viva con le squadre che si sono equivalse palesando però limiti tecnici soprattutto nei due reparti offensivi forse anche per merito dei difensori. Certo è che le sole due occasioni più pericolose della gara sono arrivate al 5′ del primo tempo per i padroni di casa e al 43′ del secondo tempo per gli ospiti.

La partita: primo tempo

Si parte e al 2′ Sannasardo ha sul piede la palla del un bel vantaggio ma il suo diagonale è intercettato da un ottimo Zummo che respinge in calcio d’angolo. Sul proseguo dell’azione la palla arriva a Maggio che con colpisce con forza ma da posizione decentrata e colpisce alla traversa. La partita è sentita sia sugli spalti che in campo, spesso interrotta per falli a centrocampo e con lunghi momenti di proteste e contestazione. Al 12′ sugli sviluppi di un calcio di punizione Cossentino in area colpisce debolmente di testa, Sendin para. Al 17′ Ricciulli sugli sviluppi di un calcio piazzato alza sopra la traversa. Al 18′ Zerillo da posizione decentrata impegna l’attento Zummo. Le due squadre non hanno un attimo di pausa ma le difese mantengono alta l’attenzione e i muri reggono. La partita vive di continue velocizzazioni comunque sterili. Al 22′ La Vardera raccoglie una respinta della difesa avversaria e manda alto. Al 23′ Sendin riceve un passaggio da un compagno, la sua respinta è intercettata da Manfrè ma la sfera va fuori. La gara non riesce a decollare, sembra addormentata nonostante gli incitamenti delle due tifoserie. Le verticalizzazioni sono vanificate dalla sterilità degli attaccanti. Prima del ritorno negli spogliatoi un colpo di testa di Cossentino senza infamia e senza lode.

Secondo tempo

Nella ripresa il Misilmeri sembra entrare con più piglio e al 2′ Romano semina il panico nella difesa del Marineo ma il suo traversone è intercettato dagli uomini di difesa locale. Al 6′ Cerniglia manda alto, così come Romano un minuto dopo. Bisogna andare al 31′ minuto per annotare un’ altra azione dei misilmeresi che con Cherif impensierisce Sendin. Al 42′ un’ autentica palla gol del Misilmeri: Federico dal limite calcia verso l’incrocio dei pali, Sendin si distende, intercetta la sfera e la spedisce in angolo. Il derby dell’ Eleuterio finisce qui e con esso il girone d’andata con il Marineo a 17 punti e il Misilmeri a 16.

Il tabellino

Marineo-Misilmeri 0-0

Marineo: Sendin, Mantegna (7′ st Morales), Zerillo, Di Peri I, Lo Porto, Maggio, Correia (32′ st Fuschi), Sannasardo (16′ st Lo Vico), De Luca, D’Agostino (25′ st Di Peri II), Morana (42′ st Puccio). A disp. Passaro, Amodeo, Di Maria, Ribaudo. All. Vigneri

Misilmeri: Zummo, Espasa (32′ st Lo Gerfo), Bertoglio (20′ st Cherif), Romano, Cossentino, Pellegrino, Pavisich (39′ st Maltese), Cerniglia, Matera (23′ st Federico), La Vardera, Ricciulli. A disp. Chinnici, Arrigo, Scattareggia, Di Spezio, Virzì. All. Napoli

Arbitro Alessi di Palermo