Tennis

Premiate ad Enna le racchette siciliane, dal Ct Vela Messina al giovane Cinà

Dal Ct Vela Messina, con in testa il presidente Antonio Barbera, al sedicenne palermitano Federico Cinà, fino all’astro nascente del padel ovvero il siracusano classe 2004 Flavio Abbate. Sono stati loro soltanto alcuni dei protagonisti della Festa delle racchette siciliane, svoltasi ieri per il terzo anno consecutivo nel Teatro Garibaldi di Enna. A fare gli onori di casa il presidente della Fitp Sicilia, Giorgio Giordano, che si è complimentato con gli atleti siciliani che in questo 2023 si sono distinti nelle discipline del tennis, del padel del beach tennis. Una premiazione è stata dedicata anche al pickleball che da qualche mese è entrata a far parte della famiglia della Fitp.

L’insalatiera in Sicilia

Ad aprire la cerimonia è stato un intervento via telefono del presidente nazionale Fitp, Angelo Binaghi, che ha anticipato l’arrivo anche in Sicilia della Coppa Davis, vinta dagli azzurri il mese scorso a Malaga, includendo l’Isola nelle tappe che l’insalatiera d’argento sta compiendo in diverse parti della penisola. Binaghi inoltre si è complimentato con gli organizzatori dei Palermo Ladies Open, e più in generale per gli ottimi risultati conseguiti dalla Sicilia a livello di tennis e padel.

Le eccellenze del tennis siciliano

Certamente da rimarcare è l’impresa del Ct Vela Messina, che ha vinto lo scudetto battendo a Torino il Tc Sinalunga, nella finale del campionato di serie A1 2023. A salire sul palco è stato perciò il presidente del circolo peloritano, Antonio Barbera, con i fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, protagonisti del trionfo messinese, in collegamento telefonico. Spazio poi a Federico Cinà, accompagnato dal papà e coach Francesco, premiato come atleta dell’anno per i suoi straordinari risultati, su tutti la semifinale Us Open juniores, e anche vincitore del Supertennis Awards miglior next gen maschile.

Tra exploit e giovani promesse

Il premio “Exploit 2023” è andato al siracusano Flavio Abbate, tra i migliori talenti italiani della disciplina del Padel. Grande commozione poi nel momento della consegna del premio “Gabriele Palpacelli” al vicepresidente vicario Gaetano Alfano, e al consigliere Salvatore Cavallaro. Presente la moglie del compianto Gabriele, Anna Romano. Il premio “Fair Play Simone Geracitano” è andato ai maestri Gino Visalli e Simona Porchia. Un lungo applauso è stato tributato anche ai piccoli under 12 della Tennis School Monte KàTira, che hanno vinto a Sassuolo lo scudetto. Senza dimenticare le due rappresentative di Coppa Belardinelli e Coppa delle Regioni di Padel, che hanno mancato per un soffio il gradino più alto del podio, rispettivamente a Castel di Sangro e a Perugia.

Numeri da record

Il giovanissimo Andrea Roccamo, del Tennis Filari, accompagnato dal suo maestro Antonio Lo Surdo, è stato premiato per la categoria tennis in carrozzina. Per quanto concerne il Beach Tennis, il vicepresidente Claudio Drago, il consigliere Vincenza Ciraolo e il fiduciario Ivan La Lisa, hanno parlato con entusiasmo dei progressi a livello di numeri in questa stagione. Un successo testimoniato anche dai numeri del Tpra, il ranking del tennis amatoriale, che in Sicilia snocciola record su record, come ribadito dal fiduciario regionale per il tennis Maurizio Costa.

(nella foto il presidente Giorgio Giordano con Antonio Barbera, presidente Ct Vela)

Share
Published by
Redazione