Volley B1 femminile, il Terrasini centra il bis ed espugna Catania

di Edoardo Ullo

Seconda vittoria consecutiva per il Volley Terrasini che, dopo aver battuto la settimana precedenza il San Salvatore Telesino, centra altri punti salvezza espugnando Catania e superando in cinque set l’Hub Ambiente Teams. nel match valido per l’undicesima giornata del girone E del campionato di serie B1 di pallavolo femminile. Il tie-break, dunque, sorride ancora alle dragonesse che salgono a quota 8 in classifica e rimangono attaccate alle dirette concorrenti – etnee incluse – nella bagarre salvezza e staccate dalla zona retrocessione.

Il campionato adesso va in vacanza e la squadra allenata da Enzo D’Accardi tornerà in campo il 22 febbraio in trasferta sul campo dell’Altino a Chieti contro una formazione che ha appena inflitto alla capolista Energy System Catania la sua prima sconfitta stagionale. Per rivedere il Terrasini in casa, invece, si dovranno attendere quasi due mesi: il 17 febbraio con la Zero5 Castellana Grotte, già battuta nella prima gara della stagione in trasferta.

La partita

Questi i parziali: 25-18; 17-25; 25-22; 22-25; 13-15 che narrano di una partita altalenante. Brave Biccheri e compagne a farsi trovare pronte nei momenti clou ed a centrare la terza vittoria stagionale sempre al tie-break.

Ruffa è tornata nel ruolo di libero, mentre Ameri ha ripreso a giocare come schiacciatrice. Il primo set del derby è stato equilibrato ed incerto fino al 18-16 per le catanesi. Poi, l’Hub Ambiente ha indovinato i break giusti, concedendo alle ospiti altri due punti per il momentaneo 1-0.

Nella seconda frazione le parti si sono invertite. Terrasini ha comandato a lungo e questo vantaggio si è irrobustito di scambio in scambio, come testimoniato dai parziali provvisori (17-12, 22-15). Le palermitane hanno gestito la situazione chiudendo il conto.

Il terzo parziale poteva essere quello del sorpasso delle Dragonesse, subito avanti nel punteggio ma incapaci di gestire il buon vantaggio (16-11, 20-17). Catania è stata capace di rimontare e di mettere la freccia (23-22), andandosi a prendere il 2-1 tra tanti rimpianti del sestetto ospite. Che però ha avuto il merito di non demoralizzarsi e di riequilibrare la sfida chiudendo il quarto set agevolmente grazie alla partenza sprint che ha fruttato distacchi importanti fino al 22-18.

Tie-break vincente per il Terrasini

Nel set decisivo Terrasini ha tremato. Il cambio campo è infatti avvenuto sull’8-5 per le etnee, ma ancora una volta, le palermitane non si sono date per vinte riportandosi in parità sull’11-11.

I due match point per Terrasini sono stati alla fine determinanti con il punto decisivo realizzato da Sharon Luzzi, la cui schiacciata mancina è stata murata fuori per la festa delle ragazze di coach D’Accardi che trovano due punti importanti sotto l’albero.