A2, per Akademia Città di Messina doppio impegno in trasferta

di Alessandra Puglisi

L’Akademia Città di Messina si appresta al doppio impegno in trasferta a cavallo di Natale. Domani, sabato 23 dicembre, le messinesi saranno impegnate in casa della Sirdeco Volley Pescara, mentre martedì 26 dicembre, le ragazze di coach Bonafede si sposteranno a Soverato per sfidare le locali.

Terzo posto da blindare

La splendida vittoria dello scorso turno nello scontro diretto contro la Volley Talmassons ha consentito all’Akademia di consolidare il terzo posto. Questo doppio turno ravvicinato offre adesso a Messina l’opportunità di allungare l’attuale striscia positiva di quattro vittorie consecutive, blindare ulteriormente il terzo posto e magari rosicchiare qualche punto alle prime due squadre in classifica, entrambe peraltro con una gara in più. In particolare, la capolista Futura Giovani Busto Arsizio è attesa da due trasferte insidiose contro Talmassons (quarta) e Brescia (quinta).  La Bartoccini Fortinfissi Perugia, seconda ad un punto da Busto Arsizio, sarà invece impegnata in casa contro le medesime avversarie di Messina (Soverato e Pescara), prospettandosi perciò un interessante confronto indiretto con le giallorosse.

In casa Messina l’imperativo è non farsi distrarre dall’entusiasmo per i recenti successi, ma proseguire senza incertezze nella strada tracciata, fatta di attenzione massima e prestazioni sempre più corali.

Antivigilia di Natale a Pescara

Il doppio turno natalizio si aprirà per l’Akademia con la quinta giornata di ritorno a Pescara, domani sabato 23 dicembre, alle ore 17.00.  L’avversario, la Sirdeco Volley Pescara è fanalino di coda del Girone A di Serie A2 ed ha finora raccolto un solo punto. Proprio il punto raccolto per effetto del tie-break raggiunto in casa della Valsabbina Millenium Brescia appena due turni fa rappresenta un segnale di resilienza della formazione abruzzese che le messinesi non dovranno sottovalutare. A livello individuale, Messina dovrà marcare stretta l’opposto Milica Tosic. Nonostante la classifica fortemente deficitaria della squadra, la serba è tra le top 10 del campionato per punti messi a segno. All’andata la Tosic mise a segno 12 punti, con Messina che si impose in tre set, ma dopo un primo set in cui le abruzzesi misero in difficoltà le siciliane portandolo fino ai vantaggi (27-25).

Santo Stefano a Soverato

Sulla carta, maggiori insidie sembra celare la trasferta di Santo Stefano contro le cugine calabresi del Volley Soverato. Le calabresi occupano il settimo posto, con dodici punti e quattro vittorie e sono reduci da una bella vittoria casalinga al tie-break contro Brescia. La punta di diamante della formazione di Soverato è Akuabata Felisa Okenwa, opposto statunitense dall’ottima tecnica e dall’imponente struttura atletica. Un ulteriore avversario da neutralizzare per Messina per chiudere il 2023 nella maniera migliore possibile.