Nell’ultimo impegno del girone d’andata e del 2023 il Messina non va oltre l’1-1 davanti al proprio pubblico contro il Monopoli. Franco illude i giallorossi, siglando il gol del vantaggio al 20′. La squadra di Modica viene però riagguantata proprio allo scadere del primo tempo da Starita. Nella ripresa un palo colpito da Ortisi e tanto nervosismo.
Reduce da tre risultati utili consecutivi il Messina ospita il Monopoli al “Franco Scoglio” per la 19^ ed ultima giornata d’andata in Serie C-girone C. Stesso bottino di punti (18) in classifica, con la voglia di uscire dalla zona playout, ma momento diametralmente opposto per le due squadre, visto che i pugliesi provengono da quattro sconfitte di fila ed hanno un tecnico ad interim (Anaclerio) in attesa di scegliere il nodo legato al nuovo allenatore. Modica deve fare a meno di Emmausso squalificato e di Plescia, operato alla mano. Attacco rivoluzionato, con Zunno e Ragusa ai lati di Luciani. In mezzo ci sono Scafetta e Firenze con Franco. Si rivede in panchina Lia. Nel Monopoli c’è l’ex Ferrini, mentre Angileri è nella lunga lista di assenti che comprende, tra gli altri, Santaniello e Hamlili, quest’ultimo fermato dal Giudice Sportivo.
Match vivace sin dall’avvio. Iniziativa di Zunno per il Messina, gli ospiti ripartono in contropiede con la conclusione di Borello che termina alta sopra la traversa. Al 13′ giallorossi pericolosi grazie al rasoterra mancino di Ragusa, si allunga Perina per deviare in angolo. Il capitano è in serata di grazia e al 20′ sforna l’assist per Franco che controlla in area, finta ed è bravo a battere Perina sul primo palo. Messina in vantaggio grazie al primo gol stagionale del centrocampista. Ancora Ragusa al tiro al 28′, questa volta col destro, ma non ha difficoltà il portiere biancoverde a bloccare a terra. Ci prova poi Salvo dal limite, conclusione deviata e facile preda di Perina. Padroni di casa decisamente in controllo, con gli avversari che non vanno oltre un tentativo di Iaccarino alle stelle. Proprio sui titoli di coda del primo tempo, dal nulla, il Monopoli trova però l’1-1, autore Starita che su lancio lungo approfitta di un Messina sbilanciato scappando via a Pacciardi e incrocia poi col sinistro depositando all’angolino basso. Si interrompe l’imbattibilità di Fumagalli, squadre al riposo sull’1-1.
Si riparte senza cambi per il secondo tempo. Al 10′ occasionissima per il Messina con il pregevole sinistro di Ortisi dal limite che si infrange contro il palo, Perina nulla avrebbe potuto. Cinque minuti dopo i peloritani rischiano grosso sul contropiede di Vassallo, chiuso in corner provvidenzialmente da Ragusa. Si accende una mischia, con i giocatori di casa furibondi con Starita lamentando come il pallone non fosse stato messo fuori nonostante un uomo a terra, Salvo. Un giallo per parte: Firenze e Vassallo finiscono sul taccuino dell’arbitro. Grande nervosismo in campo e match adesso spezzettato. Al 26′ Starita, sempre lui, calcia largo da destra strozzando il tiro e non inquadrando lo specchio. Frisenna e Cavallo al posto di Firenze e Luciani, sono le prime sostituzioni operate da Modica. Al 35′ gestita malissimo una punizione dal limite con Scafetta, lo schema è elaborato, l’esecuzione tutta da dimenticare. Chance Monopoli al 42′ con il neo entrato Simone che salta Fumagalli, uscita assai azzardata la sua, ma poi non riesce a concludere nella porta sguarnita perché il pallone scivola oltre il fondo. Ben 7 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Poche idee, gioco confuso e non succede più molto. Finisce 1-1 tra Messina e Monopoli, con le due squadre che procedono a braccetto in graduatoria andando a quota 19 al giro di boa. Quarto risultato utile per i peloritani, che avrebbero voluto regalarsi il bottino pieno in vista del Natale e devono accontentarsi di un pari.
Messina-Monopoli 1-1
Messina (4-3-3): Fumagalli; Salvo, Pacciardi, Manetta, Ortisi; Scafetta, Franco, Firenze (32′ st Frisenna); Ragusa, Luciani (32′ st Cavallo), Zunno. A disp.: De Matteis, Di Bella, Darini, Lia, Tropea, Polito, Giunta, Santoro, Zammit. Allenatore: Giacomo Modica
Monopoli (4-4-2): Perina; Cristallo (23′ st D’Agostino), Fazio, Ferrini, Di Benedetto (37′ st Cargnelutti); Viteritti, Iaccarino, Vassallo, Borello (42′ st Simone); Starita, De Paoli (37′ st Spalluto). A disposizione: Alloj, Sibiliano, Sorgente, De Santis, Piarulli, Mazzotta, Riccardi. Allenatore: Luigi Anaclerio
Arbitro: Adolfo Baratta di Rossano (Di Meo di Nichelino e Munitello di Gradisca d’Isonzo)
Marcatori: 20′ pt Franco (Me), 47′ pt Starita (Mo)
Note – Ammoniti: Firenze (Me), Vassallo (Mo), Pacciardi (Me), Viteritti (Mo), Franco (Me). recupero pt 2′, st 7′.