Per l’Avimecc Volley Modica una vigilia in preparazione del Derby del Sud in A3 contro Omi-Fer Palmi. Una sfida che è ormai un classico, attesa a Modica da tutto l’ambiente, come sottolineato da Marco Di Franco, schiacciatore al suo primo anno in maglia biancazzurra: “Ci aspetta una partita difficile, un derby sentito. L’Omi-Fer Palmi in queste ultime ultime gare ha sicuramente elevato le proprie capacità ed espresso al massimo il proprio potenziale. Noi non siamo da meno e stiamo studiando al meglio la partita per farci trovare pronti”.
Le due squadre sono divise da appena due punti, con il Palmi in quinta posizione con 19 punti, mentre Modica al settimo posto con 17 punti. I calabresi, dopo un inizio non esaltante, sono reduci da una striscia di cinque vittorie consecutive, con successi prestigiosi contro Fano, San Giustino e Lagonegro. Al di là della sconfitta dell’ultimo turno contro la corazzata Macerata (autrice sin qui di un campionato a sé), anche Modica si presenta alla sfida dopo una serie di prestazioni di livello ampiamente positivo che lasciano peraltro intravedere continui margini di miglioramento. Di Franco conferma: “Finora abbiamo tenuto alto il nome dell’Avimecc Modica con degli ottimi risultati. Siamo tutti motivati e ogni giorno spingiamo per dare sempre il meglio ad ogni gara, come dimostrato in campo”.
Classe 2002, 2 metri di altezza, lo schiacciatore catanese è cresciuto alla scuola Roomy di Catania, ha esordito in serie B a 16 anni e ha fatto parte anche dell’under 18 della Lube Macerata, per poi passare subito in A3 per due stagioni con la Farmitalia Saturnia e da ultimo con la Sol Lucernari Montecchio Maggiore sempre in terza serie nazionale. “Questo è il mio quarto anno in A3, ogni anno racchiude delle esperienze e delle emozioni uniche e diverse, sicuramente quest’anno lo vivo ormai con una certa esperienza rispetto al primo anno, quando ancora ero un ragazzino alle prime armi. Sono felice del passato, della maturità sportiva ottenuta negli anni. Quest’anno ho voluto approcciare la stagione in maniera diversa, più da protagonista, in un campionato più competitivo rispetto ai precedenti al sud. Il girone blu comprende tante squadre di vertice e ogni partita ha una storia a sé, non ci sono risultati scontati, il che mi rende ancora più orgoglioso di essere un giocatore di A3.”
La classifica così corta nella lotta ai playoff conferma le parole di Di Franco e accresce le aspettative per la sfida di Santo Stefano. I motivi di interesse sono molteplici. Dal punto di vista tecnico, spicca la sfida di opposti tra il polacco Pawel Stabrawa, miglior realizzatore del campionato, e Marco Spagnol, costantemente tra i top scorer modicani, a cui toccherà nell’occasione cercare di superare il muro avversario (fondamentale in cui il Palmi eccelle, soprattutto grazie a Carmelo Gitto, centrale, palermitano, capitano di lungo corso). Il Derby del Sud è tra l’altro tra due squadre che si sono storicamente affrontate in ben otto occasioni, con bilancio di 5-3 per Palmi. Come sempre, Modica punterà sul fattore campo del PalaRizza; ancora Di Franco: “L’affetto e il calore del pubblico di casa sono tra i nostri punti di forza, cercheremo di sfruttarli al massimo.”