Calcio a 5 Serie A2, Canicattì e Mascalucia brindano nell’ultima del 2023

di Alessandro Calleri

Si chiude con una spettacolare vittoria contro la Gear Piazza Armerina il 2023 del Futsal Canicattì. Nella decima giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5 i biancorossi continuano la loro rincorsa alla vetta imponendosi per 9-6 al “PalaFerraro” e conquistando il quarto derby su quattro sin qui disputati.

Derby al Canicattì

Tamurella apre le danze su punizione, ma Piovesan sale in cattedra e con un uno-due micidiale porta avanti i suoi. L’ex Furno trova il pari. Con uno straordinario finale di tempo il Canicattì allunga sul 5-2 grazie alle marcature di Marino, Vinicius e ancora Piovesan. Nella ripresa splendida reazione degli uomini di Torrejon che vanno a segno tre volte (Russo e doppietta Tamurella) ristabilendo l’equilibrio. Gli ospiti, però, vogliono a tutti i costi i tre punti e timbrano (7-5) con Marino e Vinicius. Caro Barroso accorcia. Nuovamente Vinicius e Mosca per il 9-6 finale.

Sorride il Mascalucia

Il successo del Canicattì lascia aperti i giochi per il titolo di campione d’inverno, con la squadra di mister Castiglione a quota 25 e sempre ad una lunghezza dalla capolista New Taranto che dilaga (14-3) in riva allo Stretto nei confronti del Messina Futsal. Al “PalaLaganà” gli scatenati pugliesi festeggiano con De Risi (4), Rodrigo Lopes (3), Di Pietro (2), Bottiglione, Giannace, Novellis, Quinto e Rosato. Garcia (2) e Puglisi in gol per i giallorossi. Il Mascalucia regola 4-2 Le Aquile Molfetta, salutando nel migliore dei modi davanti ai propri tifosi un anno storico. Dopo due sconfitte e un pareggio, gli etnei tornano al risultato pieno grazie a Licandri, Joao e D’Arrigo, quest’ultimo autore di una doppietta e un assist. Risultato che poteva essere ben più largo per la squadra di Incatasciato alla luce delle tante occasioni. Infantino e Binetti i marcatori per gli ospiti. Mascalucia al terzo posto.

Città di Palermo ko

Battuta d’arresto invece per il Città di Palermo, sconfitto 5-2 in trasferta dall’Ecosistem Lamezia. Ai rosanero non basta l’iniziale vantaggio firmato da Di Maria. Everton pareggia su rigore, Patamia sigla il 2-1 prima dell’intervallo. Nella seconda frazione Gagliardi, Mantuano e ancora Everton consentono ai lametini di impinguare il bottino. Il Città di Palermo trova quasi allo scadere la sua seconda rete del match con La Piana. Per la formazione del presidente Cottone, ultima insieme alle Aquile Molfetta con 5 punti, ci sarà da risalire la classifica nel 2024. Si torna in campo il prossimo 6 gennaio per l’11^ giornata, ultima del girone d’andata.

Risultati e classifica

Risultati 10^ giornata serie A2-girone D: Audace Monopoli-Dream Team Palo del Colle 2-2; Gear Piazza Armerina-Futsal Canicattì 6-9; Mascalucia C5-Aquile Molfetta 4-2; Messina Futsal-New Taranto 3-14; Sammichele-Bitonto Futsal 1-4; Ecosistem Lamezia-Città di Palermo 5-2.
Classifica: New Taranto 26 punti; Futsal Canicattì 25; Mascalucia C5 19; Sammichele 18; Bitonto Futsal 17; Gear Piazza Armerina e Ecosistem Lamezia 13; Messina Futsal e Audace Monopoli 10; Dream Team Palo del Colle 9; Città di Palermo e Aquile Molfetta 5.