Lo nove siciliane nel Club Italia del Sud, il progetto per la crescita delle giovani pallavoliste

di Alessandro Teri

Sono il futuro del volley femminile siciliano, nove giovani atlete che da oggi e fino a giorno 30 prendono parte al nuovo stage del Club Italia del Sud, il progetto avviato dalla federazione italiana pallavolo per la crescita del settore giovanile nel Meridione, coltivando le atlete più promettenti di Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Calabria e Sicilia. Ma ecco i nomi delle pallavoliste partite stamattina alla volta di Policoro, in provincia di Matera: Elisabeth Caruso, Viviana Lo Piccolo, Lorenza Massara, Matilde Napoli, Ginevra Neri, Marta Radicella (Academy Wekondor CT), Chiara Lo Dico (Volley Palermo), Rosalia Rispoli (Pol. Nino Romano), Sofia Valore (Progetto Volley Sant’Agata).

Un’opportunità di crescita

“Nove atlete siciliane su un totale di 20 convocate è davvero un ottimo risultato, che deve spingere tutti a fare di più e meglio”, dice Antonio Locandro, presidente Fipav Sicilia: “Ho detto alle ragazze di continuare a viversi questa esperienza dando il massimo e cercando di portarsi via quante più cose possibili dai tecnici federali che le alleneranno – aggiunge Locandro – Questi step servono moltissimo per la crescita personale e pallavolistica di ognuna di loro”.

Sinergia con le società

E a prendersi cura delle giocatrici chiamate a prendere parte alla collegiale lucana sarà un guru come Marco Mencarelli, direttore tecnico delle attività giovanili femminili, e con un passato pure su panchine importanti di A1. Il progetto pluriennale Club Italia del Sud è nato per consentire ai tecnici federali di raccogliere indicazioni necessarie a orientare lo sviluppo futuro del movimento, permettendo alle atlete selezionate, nate nel 2006, 2007, 2008 e 2009, di intraprendere un percorso di crescita in sinergia con la propria società, durante alcuni stage da tenersi in vista del periodo estivo, quando poi ci sarà per le atlete la possibilità di prendere parte a competizioni internazionali.

(foto facebook Fipav Sicilia)