Il panettone è dolce per il Palermo, Stulac regala i tre punti contro la Cremonese

di Pietro Minardi

Il Palermo non muore mai e, dopo essere stato tenuto in piedi ancora una volta dall’intervento provvidenziale del VAR, trovano tre punti insperati contro la Cremonese, nel match dell’ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie B. I rosanero salgono così al quinto posto in classifica, superando la Cremonese ed agganciando il treno al quinto posto a quota 32 punti. Seconda vittoria in quattro partite per il Palermo, al quarto risultato utile consecutivo. Bravo Corini a crederci, scegliendo una linea più offensiva contro una squadra, quella guidata da Stroppa, rimasta inerme nel finale in seguito a cambi troppo tardivi.

Una partita che si era messa male per gli uomini di Corini, trafitti dal gol di Ghiglione al settimo minuto. La Cremonese continua ad attaccare ma il Palermo ci crede e trova il pari con il colpo di testa di Nedelcearu, al primo gol in rosanero. La gioia però dura poco, spenta dal destro al volo di Castagnetti, il quale beffa un Pigliacelli non proprio attento sul secondo palo. Nella ripresa, gli ospiti riescono addirittura a triplicare con Coda, ma l’arbitro Ferreri Caputi, richiamata dal VAR, annulla per un fuorigioco millimetrico dell’attaccante ex Genoa. La Cremonese sfiora più volte il gol, ma poi pecca di leziosità e subisce il pari in contropiede con Di Francesco. Sembra tutto finito e invece, in pieno recupero, arriva la rete del vantaggio di Stulac, con una papera colossale del portiere Jungdal.

LE FORMAZIONI DI PALERMO-CREMONESE

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Graves, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund, Segre, Gomes, Henderson, Insigne, Brunori, Di Francesco. All. Corini.
A disposizione: Aurelio, Buttaro, Desplanches, Di Mariano, Kanuric, Mancuso, Mateju, Soleri, Stulac, Valente, Vasic.

CREMONESE (4-5-1): Jungdal, Sernicola, Bianchetti, Collocolo, Ravanelli, Majer, Antov, Vazquez, Castegnetti, Ghiglione, Coda. All. Stroppa.
A disposizione: Abrego, Afena-Gyan. Ciofani, Lochoshvili, Okereke, Quagliata, Saro, Sekulov, Tsadjout, Tuia, Valzania, Zanimacchia.

LA DIRETTA

90+8 Finisce così! Palermo-Cremonese 3-2

90+7 IL PALERMO PASSA AVANTI! Clamoroso nel recupero. Punizione di Stulac dalla fascia sinistra. Il cross a giro è tagliato e rimbalza in piena area. Jungdal non esce e viene ingannato dal rimbalzo, con la palla che si insacca in rete. E’ 3-2 Palermo!

90+3 Giallo per Okereke (Cremonese) per aver ostacolato Pigliacelli nel rinvio. Subito dopo, arriva il cartellino anche per Ceccaroni (Palermo), questa volta per proteste.

90′ L’arbitro concede sei minuti di recupero

89′ Stroppa fa altri due cambi alle soglie del novantesimo. Fuori Ghiglione e Vazquez, dentro Quagliata ed Okereke.

81′ Ultimo cambio per Corini. Dentro Mancuso per Insigne.

78′ Incursione di Vazquez in mezzo all’area. L’ex di turno calcia con il sinistro ma non trova la porta. Intanto arriva il giallo per Corini (Palermo) per proteste.

71′ IL PALERMO PAREGGIA! La Cremonese è troppo leziosa sulla mediana. Pallone recuperato da Insigne, che serve in profondità Di Francesco. L’attaccante ex Lecce è freddo. Rientra sul destro e calcia. La palla è in rete. E’ 2-2 Palermo.

65′ Cremonese ancora in avanti con Sernicola. L’esterno prova con un destro a giro che non va di molto fuori. Il Palermo è costretto al quarto cambio. Graves non può continuare. Al suo posto Buttaro.

60′ Doppio cambio Cremonese. Stroppa sostituisce Majer e Coda, dentro Afena-Gyan ed Abrego.

58′ Corini cambia ancora e si sbilancia. Fuori Brunori ed Henderso, dentro Soleri e Di Mariano.

53′ GOL ANNULLATO ALLA CREMONESE! Graves non sale e tiene in gioco Coda. L’attaccante della Cremonese si invola verso la porta di Pigliacelli e con un destro preciso confeziona un cioccolattino che vale l’1-3 per gli ospiti. Anzi no. L’arbitro Ferreri Caputi viene richiamata dal VAR ed annulla per un fuorigioco millimetrico. Il Palermo si salva.

50′ Buona occasione per il Palermo. Henderson recupera un ottimo pallone e serve Insigne. Il fantasista serve in verticale Brunori. L’italobrasiliano si inserisce bene ma si decentra troppo. A quel punto, prova il destro ad incrociare. Palla fuori.

48′ La Cremonese è rientrata meglio in campo. Triangolazione al limite dell’area conclusa dal colpo da biliardo di Castagnetta. Il centrocampista va vicino alla doppietta. Pigliacelli sembrava ancora una volta in ritardo ma per sua fortuna la palla si spegne di poco fuori.

46′ Corini cambia qualcosa. Fuori Gomes e dentro Stulac. Il tecnico decide di inserire del fosforo in mezzo al campo. Inizia il secondo tempo.

IL PRIMO TEMPO

45+3′ Non succede più nulla nel recupero. Palermo-Cremonese 1-2.

45′ L’arbitro Ferreri Caputi concede due minuti di recupero.

40′ Giallo per Graves (Palermo) per un brutto fallo al limite dell’area su Vazquez.

39′ Cremonese pericolosa in avanti. Lancio dalla trequarti che trova l’inserimento di Coda. L’attaccante della Cremonese è bravo a tenere a distanza Lund e calciare col destro. Pigliacelli è sulla traiettoria e respinge.

34′ Il Palermo prova subito a reagire. Henderson serve in verticale Brunori. L’attaccante italobrasiliano si inserisce bene, ma incespica e non riesce a calciare. La palla rimane in suo possesso. Cross in mezzo per Insigne. Stop a seguire dell’esterno che calcia ma non trova l’angolo giusto. Palla sull’esterno della rete.

31′ CREMONESE ANCORA AVANTI! Gran gol di Castagnetti. Ghiglione questa volta si propone in versione assistman. Cross arquato per Castagnetti. Il centrocampista calcia al volo di sinistro. Il tiro è potente ma forse Pigliacelli avrebbe potuto fare di più. L’estremo difensore tocca il pallone, ma non basta: è 1-2 Cremonese.

25′ Rapido contropiede del Palermo. Verticalizzazione di Henderson per Insigne. Due contro due con il fantasista ex Frosinone che punta Bianchetti, lo supera e calcia di sinistro. Tiro centrale, para Jungdal.

23′ Cremonese pericolosa in avanti. Collocolo si invola sulla destra. Cross in mezzo per l’inserimento di Bianchetti. Il terzino colpisce bene di testa ma sulla strada trova un ottimo intervento di Pigliacelli.

19′ IL PALERMO PAREGGIA! Rosanero che vengono premiati ancora da uno schema da palla inattiva. Cross di Henderson dalla destra. La traiettoria arquata trova l’inserimento di Nedelcearu. Il centrale rumeno anticipa Ravanellie e, di testa, beffa Jungdal. E’ 1-1 Palermo.

7′ GOL CREMONESE. Fulmine a ciel sereno per i rosanero. La Cremonese passa in vantaggio. Azione sulla sinistra di Sernicola. L’esterno mette un cross basso all’indietro che trova l’inserimento di Ghiglione. L’esterno, perso da Lund, calcia di piatto sinistro e beffa Pigliacelli nell’angolo alla sua sinistra. E’ 0-1 Cremonese.

6′ Primo giallo dell’incontro inflitto dall’arbitro Ferreri Caputi a Majer (Cremonese), per una trattenuta.

1′ E’ iniziata. Si gioca Palermo-Cremonese