Calcio a 5 Serie B, Mazara balza in testa con il Soverato

di Alessandro Calleri

Il Futsal Mazara saluta il 2023 in vetta al campionato di Serie B-girone H di calcio a 5. La formazione gialloblù passa di misura, con una prova di carattere, imponendosi al “PalaNitta” di Catania contro il Città di Adrano.

Mazara e Soverato in vetta

Una vittoria per 1-0 centrata grazie al gol all’esordio di Badalamenti e alle grandi parate effettuate da D’Antoni. Il Futsal Mazara chiude l’anno col botto e guida da imbattuta a quota 22, bottino frutto di sei vittorie e quattro pareggi, operando il sorpasso e portandosi al comando della classifica insieme al Soverato Futsal, capace di superare 5-2 nel big match il Mistral Meeting Club Carini, adesso una lunghezza dietro. Al palazzetto dello sport “Ciro Genova” la capolista è costretta a cedere lo scettro a causa della seconda sconfitta consecutiva. I gol di Giangrande, valso l’iniziale vantaggio e Giambanco, a sancire il momentaneo 2-2, non sono infatti sufficienti ad evitare il ko. I calabresi fanno bottino pieno con Calabrese (2), Pestich, Costa e De Masi, approfittando nel finale di un Mistral riversatosi in attacco col quinto di movimento. Era stata già giocata in anticipo Marsala-Bovalino, terminata con un eloquente 10-1. Tendero (4), Pizzo (2), De Bartoli (2), Patti e Pellegrino i marcatori tra gli azzurri. Bagarre per la promozione: quattro squadre racchiuse in appena due punti.

Barcellona sbanca Acireale

Lo Nigro non basta al Villaurea Monreale, caduto (3-1) a Soverato contro la Blingink sotto i colpi di Santaguida (2) e Labate. L’Arcobaleno Ispica liquida 5-1 il fanalino Città di Gela e sale al sesto posto. Nello score doppiette di Pedro Antonio e Di Benedetto, gol di Modica. Di Bartolo per l’unica rete ospite. Il Barcellona Futsal espugna il “PalaVolcan” battendo per 5-2 la Drago Acireale e raggiunge quota 14. Partono bene i granata di mister Magalhanes, trovando il vantaggio con Zapella. A metà tempo arriva il pari di Venuto. Nella ripresa i ragazzi allenati da Tutilo cambiano marcia. Il rigore trasformato da Morel genera il 2-1, poi Calderone e due volte La Torre. Su rigore Zappalà per la seconda marcatura dei padroni di casa. Si tornerà in campo il 6 gennaio 2024 per l’ultimo turno del girone d’andata.

Risultati e classifica

Risultati 10^ giornata Serie B-girone H: Marsala Futsal-Bovalino 10-1, Blingink Soverato-Villaurea Monreale 3-1, Arcobaleno Ispica-Città di Gela 5-1, Drago Acireale-Barcellona Futsal 2-5, Città di Adrano-Futsal Mazara 0-1, Mistral Meeting Club-Soverato Futsal 2-5.
Classifica: Futsal Mazara, Soverato Futsal 22 punti, Mistral Meeting Club 21, Marsala Futsal 20, Città di Adrano 16, Arcobaleno Ispica 15, Barcellona Futsal 14, Blingink Soverato 13, Villaurea Monreale, Drago Acireale 10, Bovalino 7, Città di Gela 1.