Un palcoscenico importante quello scelto da Federciclismo Sicilia per premiare migliori atleti e Società del 2023. Sarà infatti il Teatro Politeama di Palermo ad ospitare giorno 5 gennaio prossimo, alle ore 16.00, la serata dedicata agli Oscar del Ciclismo 2023.
La consueta festa del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana premierà i vincitori della Coppa Sicilia 2023 nonché Dirigenti, Società e atleti che più si sono messi in evidenza nella stagione agonistica appena terminata.
Assicurata la presenza del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni e del Segretario Generale Gavino Marcello Tolu. Attesi anche i vertici del CONI regionale. Per la parte istituzionale è certa la presenza del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale allo Sport e Turismo Alessandro Anello. Sarà proprio il primo cittadino del capoluogo siciliano a presentare in anteprima, per l’occasione, il rendering del restyling del Velodromo Borsellino di Palermo. Ad aprire la serata il consueto resoconto della stagione da parte del presidente di Federciclismo Sicilia Diego Guardì.
“Un anno che rappresenta la continuità di quanto fatto fin’ora e che rispetta i programmi iniziali del mandato di questo Consiglio Regionale – ha dichiarato Guardì. “Proprio la settimana scorsa abbiamo avuto l’ufficialità dell’assegnazione in Sicilia del Campionato Italiano Granfondo Master, che fa il paio a quello Marathon del 2024, a quelli su pista di Noto, ed a tutte le manifestazioni già inserite nei calendari nazionali, da considerare ormai appuntamenti fissi del panorama ciclistico nazionale sia su strada che in fuoristrada. La Sicilia – conclude Guardì – si conferma terra di appassionati di ciclismo ed in questi anni ci siamo presi più volte la ribalta nazionale rispondendo sempre in maniera impeccabile”.
Saranno i beniamini siciliani Filippo Fiorelli, Matteo Amella e Pierpaolo Ficara i professionisti del ciclismo presenti come ospiti alla serata. Saranno loro a premiare i giovani ciclisti siciliani tra i quali si potrebbe nascondere il futuro Nibali o Visconti.