Una storia speciale. Una storia che si rinnova dal 1960 con una ciclicità impressionante all’insegna dela tradizione, dello sport e della goliardia. Solo il Covid è riuscito a frenare l’entusiasmo e la passione della San Silvestro a mare, cuore pulsante di Catania nell’ultimo giorno dell’anno. Domani saranno 62 edizioni.
Solo nel 2020 e 2021 la corsa, organizzata dalla Nuoto Catania del presidente Torrisi, si è dovuta arrestare. Solo nel 1972 una tempesta, abbattutasi su Catania, costrinse Lallo Pennisi, icona dello sport catanese e geniale ideatore della classica di fine, a far slittare la gara che fu vinta da Valerio Anzon.
Il box iscrizione al Circolo Canottieri Jonica di Catania apre alle 9. Antonio Aventaggiato sarà sempre lì, in prima fila, a coordinare i giudici. Lui non rinuncia alla classica di fine anno. Lui c’è sempre con i giudici della Fin che coordinano partenze e arrivi sulla spiaggetta. A coordinare l’aspetto organizzativo Giusy Malato che si è occupata dell’aspetto organizzativo. Un appuntamento che lei ha molto a cuore e che nell’albo d’oro per tre volte ha visto scritto il nome del fratello Ciccio.
L’ALBO D’ORO. Sarà caccia al titolo di Riccardo Torrisi, la cui partecipazione è stata confermata. Il portacolori della Nuoto Catania tenterà di conquistare il bis. Impresa riuscita a diversi atleti come Marco Toldonato, Giovanni Musumeci e Michele Cardinale che hanno infiammato infatti il secondo decennio del nuovo millennio con due vittorie a testa. Due come le vittorie di Armando Maugeri (’65-’70), Francesco Aldisio (2000-2009, vincitore della cinquatesima edizione) e Gabriele Paratore (2001-2003).
In cinque, invece, hanno vinto 3 volte: Sergio Alibertini (’66, ‘68, ’71), Adolfo Veroux (’80, ‘81’, ’82; l’unico ad imporsi in tre edizioni consecutive), Alfonso Musumeci (’83, ‘84’, ’86), Carmelo Cacia (’85, ’87, ’88), Francesco Malato (’90, ’91, ’95). Il record di vittorie spetta a Carlo Scuderi (’74, ’75, ’77, ’78; in mezzo la storica vittoria di Salvo Scebba su Igo La Mantia) e Marco Conti (’94, ’96, ’99, 2008), vincitori di quattro edizioni, ultima delle quali nel 2008 la prima senza Lallo Pennisi, e di tante edizioni Master.
LA CONFERENZA STAMPA. Oggi si è presentato l’evento in conferenza stampa al Circolo Canottieri Jonica. Oltre a Mario Torrisi, presidente della Nuoto Catania, Giusy Malato, l’assessore allo Sport, Sergio Parisi e il figlio di Lallo, Antonio Pennisi, erano presenti per il Cc Jonica, il presidente Vittorio Balestrazzi e il vice presidente del circolo e dello sport, Francesco Calabrese Di Martino.
Al termine della presentazione. Mario Torrisi, ha ricevuto dall’Ussi, in occasione del premio “Una penna sotto l’albero”, una targa per l’organizzazione della San Silvestro,consegnata dal segretario Enzo Stroscio.
Le classifiche dei Diversabili
1) Rosario Patané 2) Angelo Fonte 3) Aldo Salvatore Gioia.
Elefantino d’oro: Denise Fresta del gruppo FourSpa Morgagni Check point.
Under 17: Mattia Urzì 2) Diego Latino 3) Giorgio Valenti.
Donne: 1) Marzia Gasparini 2) Shannon Buckley 3) Caterina Amara.
Master Under 40: 1) Fabrizio D’Agata 2) Giovanni Bellina 3) Antonino Coco.
Amatori Under 50: Giacomo Palazzo 2) Gianluca Ciolino 3) Fabrizio Puglisi.
Amatori Over 50: 1) Massimo Cicero 2) Davide Amantia 3) Giuseppe Campanella.
Assoluti: Riccardo Torrisi 2) Alessandro Cacia 3) Diego Platania.
Riccardo Torrisi (foto Anastasi)