Chiusura d’anno col botto all’ippodromo della Favorita col trofeo Città di Palermo

di Redazione

Si chiude col botto l’ultima giornata di corse del 2023 all’ippodromo La Favorita. Tutti gli occhi erano puntati sul primo trofeo Città di Palermo, con una formula che prevedeva batterie e finale alla pari sui 1.600 metri, primo confronto tra i cavalli di 4 anni, 5 anni ed oltre di ogni Paese. Nella prima corsa sono stati protagonisti undici cavalli di 5 anni ed oltre, sulla distanza del miglio, e ad avere la meglio è stato Luciano Mancuso su Clio, con l’ottimo tempo di 1.12.1. Dietro di lui Artez ed Eno De Narmont (nella foto sopra). Nella seconda batteria invece si sono sfidati dieci cavalli di 4 anni, sempre sulla distanza del miglio, con Dario Di Maio su Desio che ha messo tutti in riga vincendo in 1.13.2, secondo Dancing Ferm e terza piazza per Don King Muttle.

Le coppe offerta dalla Sipet

La premiazione del Trofeo Città di PalermoI primi cinque classificati di ogni batteria si sono qualificati alla finale, in programma alla sesta corsa, con i numeri assegnati in base ai tempi delle due batterie. A trionfare è stato Francesco La Rosa con Eno De Narmont, che in dirittura d’arrivo ha tenuto dietro Zadig Del Ronco di Gaspare Lo Verde e Clio di Luciano Mancuso. Al driver vincitore, al proprietario e all’allenatore sono andate le coppe offerte dalla Sipet, società che gestisce l’ippodromo palermitano.

Appuntamento al 5 gennaio

Nelle altre corse in evidenza Salvatore Pampillonia con Daisy Rab, Antonino Pecoraro che primeggia su Falkor Font, Salvatore Cintura jr che vince bene con Eleomeda Jet e Alessia Di Chiata con Eroico Pett, col notevole tempo di 1.14.4. “Si è concluso un anno pieno di soddisfazioni per l’ippodromo – dichiara Massimo Pinzauti, direttore generale della Sipet – e ci auguriamo di proseguire su questa via anche nel 2024 per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati”. Il prossimo appuntamento con le corse è venerdì 5 gennaio.

(foto Maria Luisa Ferraro)